caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

COMUNIONE CON DELITTI regia di Alfred Sole

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     4½ / 10  02/06/2012 02:57:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Comunione con delitti" è un film incredibile, nel senso negativo.
E' proprio il titolo l'ente che crea quella sorta di "feeling" fra il prodotto e il pubblico. Cosa si cela dietro questo titolo?
La domanda del ragionevole spettatore troverà, ben presto, una mortificante risposta.
"Comunione con delitti" è uno di quei tanti film passati inosservati, le ragioni sono diverse e tutte valenti.
La regia di Alfred Sole è pessima. Lavoro tecnico di seconda fascia con fotografia imperfetta ed attori di bassissimo livello. Dulcis in fundo il doppiaggio italiano arreca l'ulteriore e decisiva batosta al film del 1977.
Sempre sul piano tecnico da denotare un ritmo blando che, in una proiezione di 1 ora e 40 minuti, determina giocoforza noia nell'animo di qualsiasi spettatore. Le musiche , qualche inquadratura e qualche sporadica atmosfera dark dona quel minimo di decenza tecnica. Da escludere invece le scene fatte negli esterni, fotografia e colori di infima qualità.

"Comunione con delitti" si sfascia attraverso la sua storia altamente improbabile. Già il primo omicidio la dice lunga. Si tratta di una sequenza spossata ove emerge tantissima irrealtà. Ma le crepe inondano persino i personaggi del film. Insomma la caratterizzazione comportamentale/psicologica di essi risulta essere, quasi sempre, abbastanza grottesca. Personaggi come il "grassone" portano al film quell'immensa ed improponibile aria di trash. Il guaio, a questo punto, sembra più che evidente.
Non esiste poi nessuna degna dinamica di storia, i passaggi si susseguono nel nome di una confusione di sceneggiatura disarmante.
Si capisce, in effetti, ben poco. A fine visione è persino difficile individuare, tangibilmente, la mano che ha commesso tutti gli sfracelli.
La regia sembra godere ed esaltare l'alone di ambiguità.
De "Comunione con delitti" alla fine resterà ben poco. Inutile e ridicola la scelta del regista di mischiare gli omicidi e la schizofrenia con immagini religiose, in pratica non vien fuori nessuna degna e concreta suggestione.
Il film non vale, nel senso più assoluto, la visione. Anche i ricercatori più maniacali del genere Thriller/Horror possono (benissimo) fare a meno di uno scempio così grande. La macchina Cinema, fra evoluzione e regresso, ha oscurato il prodotto in questione, pochi sono i critici che hanno visionato questo calvario bizzarro e monotono.

JOKER1926