caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ESSI VIVONO regia di John Carpenter

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Charlie Firpo     6½ / 10  28/07/2014 08:51:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film minori di Carpenter con protagonista il wrestler Roddy Piper che per la cronaca e meno espressivo di un topo morto, comunque l'idea sarebbe anche originale peccato che in molti punti la pellicola risulti forzata con la presenza di alcune scene fin troppo stupide... ad esempio vedi s*****ttata per far provare gli occhiali al nero... senza però dargli nemmeno uno straccio di informazione per cui farlo, poi abbiamo un mega volo dalla finestra del nostro "wrestler col gonnellino" ovviamente indistruttibile e tanti altri comportamenti non del tutto logici. Di buono c'è che l'idea degli alieni con la faccia da scheletro che sfruttano gli umani con messaggi subliminali è vincente, Carpenter si inventa una sorta di governo occulto che può essere ben paragonato a quello delle grandi multinazionali che tramite il loro potere economico influenzano pesantemente il destino del mondo, pellicola perfetta per gli amanti del complottismo, però non esente da numerose lacune.
Filman  28/07/2014 13:05:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, queste lacune non ci sono, il film è semplicemente sormontato da uno stile che trae ispirazione dai film di serie B d'altri tempi per elevare il genere fantascientifico. "They Live" ci riesce proprio grazie a quelle idee di trasfigurazione del governo capitalista americano, manipolatore dell'economia e delle menti umane, che tu stesso hai citato :)
L'attore principale, una vera ciofeca XD, è veramente una delle pochissime pecche del film, secondo me. Funziona tutto bene e in pieno stile Carpenter.
La s*****ttata è ben diretta e intrattiene ed è una metafora sull'accettazione della realtà circostante da parte dell'uomo oppresso dal consumismo.

Spero in futuro lo rivaluterai.... Ciao :)
ferzbox  28/07/2014 18:59:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il significato della scazzòttata ci può stare Filman,però è esageratamente lunga e spezza il ritmo narrativo....doveva asciugarla un pochetto o dirigerla diversamente...non è il senso a non funzionare,ma la tecnica usata nel girarla... ;-)
ferzbox  28/07/2014 19:00:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e io adoro Carpenter,figurati un pò.... ;-)