ESSI VIVONO regia di John Carpenter

Spotify     5 / 10  02/04/2014 23:44:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Curioso film di fantapolitica, il secondo di Carpenter dopo 1997: fuga da new york.
Ed è proprio qui la differenza: mentre la pellicola risalente al 1981 è stupenda ed avvincente, qui è tutto l'opposto. E c'è da dire anche che l'idea di base era molto interessante ed affascinante, ma una sceneggiatura carente e lo sviluppo in se della storia fanno scivolare il tutto nel mediocre. Come ho detto, la sceneggiatura è davvero scialba, troppo prevedibile e senza idee, con certe scene che sono inutilmente lunghe (vedi la scena della rissa), il finale poi è davvero pessimo è prevedibilissimo. Inoltre, sempre parlando della sceneggiatura, molte cose non vengono approfondite bene. Altra cosa che non mi è piaciuta, è che questi alieni sono eccessivamente facili da sconfiggere (se naturalmente si riesce a vederli) e infatti nelle scene in cui il protagonista combatte contro di essi, si sfiora la comicità involontaria e non c'è tensione. Anche gli attori sono abbastanza scadenti. La pellicola poi ci mette ben più di 40 minuti ( e il film ne dura 90 ) prima di decollare, anche se il decollo vero e proprio non c'è mai. Tra le poche cose buone invece, c'è il messaggio di protesta, verso i consumatori e verso il governo, poi buona la trovata degli occhiali; le fattezze degli alieni, molto particolari e in un certo senso simpatiche, e poi anche l'unica cosa buona della sceneggiatura: parlo dei dialoghi che sono divertenti e ironici. Per il resto è un film che è molto lontano dai precedenti del regista, il quale comunque sa sempre dare un tocco di originalità, anche se qui non è bastato.