ESSI VIVONO regia di John Carpenter

hghgg     7 / 10  21/09/2012 09:54:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Povero John, sempre così lontano e bistrattato da Hollywood e sempre costretto a fare film con materiale che definire da B-Movie è un complimento. "They Live" altro non è appunto che un B-Movie, per molte cose anche di pessima fattura e salvato solo dalla regia e dalle idee di Carpenter, che al tempo ancora abbondavano. Sicuramente ci troviamo di fronte al film in cui Carpenter ha avuto meno mezzi a disposizione in assoluto e si vede, se come attore deve ingaggiare il wrestler Roddy Piper su le cui "abilità" nel recitare si potrebbe discutere (e sghignazzare) per ore. La sceneggiatura è a tratti assolutamente ridicola almeno quanto la recitazione del buon Roddy e del resto degli attori. Allora cosa si salva di questo film ? In parte la regia di Carpenter anche se non ai suoi massimi livelli, ma soprattutto ciò che si salva e che eleva il film dalla condizione di mediocre B-Movie è l'idea stessa del film, il soggetto eccellente. Una strepitosa critica alla società e al consumismo da parte del regista, questo film è tutto qui, ed è molto inquietante constatare come Carpenter sia (consapevolmente) andato vicino alla realtà delle cose (alieni col vizio del buisness a parte, ovviamente) e come tutt'ora sia presente la realtà descritta nel film. Certo non è ai livelli di un "Brazil" di Gilliam e soprattutto di "1984" di Orwell, ma resta una critica azzeccata, inquietante e coraggiosa purtroppo penalizzata dalla totale penuria di mezzi (qui non si tratta di low-cost dal quale nel cinema sono usciti capolavori straordinari, qui si tratta di non aver mezzi sufficienti a disposizione per fare un buon film, un minimo di budget ci vuole altrimenti anche le idee rischiano di non bastare). Da potenziale grande film, Essi Vivono si limita ad essere un discreto e coraggioso B-Movie anni '80.