ESSI VIVONO regia di John Carpenter

Giulianino     3 / 10  24/01/2010 15:00:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Aiutatemi a capirlo perchè non posso credere che Carpenter abbia fatto un film del genere, non il Carpenter che conosciamo noi almeno.

Che Carpenter sia uno dei mostri sacri della cinematografia fanta è un dato di fatto.

Piaccia o meno il genere, questo regista fa dei bei film, e su questo non ci piove.

Premetto che sono riuscito a vedere finalmente il finale di Essi Vivono solamente ieri sera, la prima parte l'avevo vista qualche settimana fa, poi annoiato e esterrefatto ho messo via il dvd.

Solo ieri sera per pura curiosità e spirito di sacrificio mi sono deciso a vedere la fine.

Gli attori sono quasi tutti di calibro minore, c'è un ex wrestler che pare abbia preso troppi colpi per poter esprimersi in maniera anche solo vagamente umana.

Una Meg foster, che sembra guardi sempre nel vuoto e non sappia bene quali battute dire.

Insomma, testi scritti proprio senza un minimo di criterio, gente che si aggira sulla scena senza la benchè minima parvenza di sapere dove stia andando o cosa stia facendo.

Uno che dice una cosa e a fianco ne dicono un altra.

Scene indescrivibili che sembrano messe a casaccio anche proprio come filo logico o temporale.

ATTENZIONE SPOILER ATTENZIONE SPOILER ATTENZIONE SPOILER ATTENZIONE SPOILER

Gli spazzini che alzano la ribalta del camion, scaricano a terra il protagonista e partono con la ribalta alzata lasciando tutta la mondezza in terra senza nemmeno essersi accorti di quello che hanno appena fatto è ... memorabile.

Lui che spara, ammazza gli sbirri e nel marciapiede di fronte tutti continuano a passeggiare come se niente fosse, poi quando va in strada si accorgono che è armato e scappano qua e là.

La scena della banca, idem.
Arriva la polizia , lui esce dal retro e nessuno degli astanti terrorizzati dice alla polizia da dove è uscito.

Gente che spara a casaccio puntando le pistole e i mitra in alto a caso e i nemici muoiono lo stesso di fronte a loro.

La lunghissima, bruttissima e patetica scena della s*****ttata in strada.

Via, è tutto un andazzo così.
Scena dopo scena .

Non è nemmeno possibile descriverne o prenderne ad esempio una perchè sono tutte così.

L'idea non sarebbe nemmeno male ma cavoli...sembra un progetto dei bambini delle medie.

O sbaglio ?

Facce gonfie e tumefatte che dopo un paio di scene sono già belle lisce e a posto.

Sinceramente non ho mai visto un film fatto così male nemmeno tra i film della Troma o quelli di peter jackson agli esordi...vedi Bad Taste ecc.

Va bene non avere i mezzi e usare effetti speciali caserecci..ma qui si parla proprio di testi, sceneggiatura , montaggio, regia...
...tutto inesistente, raffazzonato, fatto male.

A casaccio.
Boh...la painto qua tanto credo di essermi spiegato.

E sono uno che i film di Carpenter ce li ha tutti e belli originali.

Poi si può anche parlare della denuncia sociale, dell’impegno del film, del messaggio che voleva dare.

Tutto ok, l’idea come ripeto è bella e interessante, ma assolutamente qua siamo a livelli proprio sotto lo 0, anche io me la prendo con chi da i voti a casaccio o chi li da bassi apposta per abbassare la media dei film ma sinceramente penso che non basti solo il messaggio tra le righe o la denuncia sociale per dare un bel voto a un film.
camifilm  24/01/2010 15:06:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nelle tue ultime 2 righe del commento, si trova la vera sensazione che ti ha fatto non amare questo film. Tanto bastava per commentarlo. In queste righe si trova il sunto di quanto hai scritto prima.
Credo che molti, come me, abbiano tralasciato (perdonato alla regia) le incongruenze (che ci sono), a dispetto di una analisi più sul significato del film (quello che te dici non basta). La s*****tata.. credo l'abbiano trovata tutti un pò forzata e "finta" non recitata bene (ma ripetere le scene costa).
Credo solo per quello che ha significato il film ... merita un voto migliore del tuo 3.
Forse sei rimasto troppo deluso... e quindi di getto hai votato.
Ciao
Giulianino  24/01/2010 15:27:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando vidi per la prima volta un pezzo di questo film ero praticamente un ragazzino, sono del 74.
Non ricordo il motivo, forse era sera tardi e mio padre mi mandò a letto ma rimasi sempre incuriosito da "quegli scheletri in bianco e nero".

Poi mi dimenticai come spesso accade.

Qualche tempo fa completando la mia collezione di film di Carpenter mi è capitato Essi vivono in una bella edizione cartonata un po' particolare.

Purtroppo le cose le ho dette, non sono riuscito proprio a mandare giù questi difetti che veramente ho trovato troppo macroscopici.

L'idea mi è piaciuta e la fotografia l'ho trovata particolare e piacevole ma non mi aspettavo davvero una sceneggiatura e una regia così lacunose.

Sulla recitazione ci sarei anche potuto passare sopra, ma il resto...

Peccato, sicuramente è un mio limite, visti i voti che il film ha preso.
Forse come qualcuno ha detto sarebbe interessante vedere un remake magari dello stesso Carpenter.