ESSI VIVONO regia di John Carpenter

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     9 / 10  18/04/2008 13:37:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspra critica al capitalismo e alla società occidentale, un (quasi) capolavoro firmato John Carpenter

Pellicola degna della trilogia Romeriana dei morti viventi, semplicemente GENIALE!

"Crediamo di essere ricchi e invece siamo precipitati nella disperazione e nella miseria"
"Se un secolo fa la gente avesse preso le decisione giuste oggi sarebbe stato molto diverso"

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  19/06/2008 18:18:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tolgo il quasi: ennesimo capolavoro del maestro.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  30/04/2008 16:07:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci ho fatto caso solo ora... questo film sembra "ispirarsi" alla filosofia di Eraclito...
Invia una mail all'autore del commento wega  15/05/2008 21:48:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che dice cosa? sono un ignorantone, ma per davvero.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  15/05/2008 23:00:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eraclito è detto il "filosofo del divenire", in quanto era solito concepire il mondo come un fiume, nel quale "tutto scorre" (panta réi). Egli poneva il fuoco come principio primo da cui far derivare ogni cosa, essendo questo l'elemento distruttore (distruzione è sinonimo di cambiamento) per eccellenza. Alla base del suo pensiero vi è la contrapposizione tra filosofia e la comune mentalità del démos, da lui ritenuta fonte di errore. "I più" per Eraclito vivono come in un sonno illusorio, constantemente ingannati dai sensi e dalle apparenze. "Gli svegli", ovvero i filosofi, sono gli unici che, trascendendo le ingannevoli vie dell'opinione, possono comprendere le verità ultime. Questi concetti verrano ripresi più e più volte dai pensatori a lui posteriori.

Carpenter pare richiamare alcuni aspetti del pensiero di Eraclito (con riferemento alla seconda parte), imbastendo un'eccezioale critica alla società occidentale.
Non puoi perdertelo!!

Invia una mail all'autore del commento wega  16/05/2008 13:48:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah caspita ok lo rivedrò con questo concetto...

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  16/05/2008 19:46:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi