ESSI VIVONO regia di John Carpenter

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK     9 / 10  03/02/2006 11:30:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesimo capolavoro firmato Carpenter .Il tema principale è rappresentato dalla moderna società accecata e sfruttata dai capitalisti alieni (fantapolitica appunto).
Non è un polpettone ,anzi... col proseguire del film la tensione sale di pari passo (grazie anche allo splendido sonoro),fino ad arrivare all'ottimo finale (forse un pò scontato).

Da menzionare la buona interpretazione del protagonista Roddy Piper abituato a tutt'altro lavoro (vi ricordate il tipo in gonnellino scozzese che combatteva nel wrestling di qualche anno fa??).
Il rovescio della medaglia è rappresentato da effetti speciali approssimativi(ad esempio le piccole navicelle spia ), del resto con pochi quattrini non si possono far miracoli.
Crimson  03/02/2006 15:59:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti credo anch'io che il significato da cogliere sia quello della critica alla moderna società statunitense, e non riconoscere questo aspetto secondo me coinciderebbe col svuotare il film di un grosso significato.

Gli effetti speciali sono approssimativi, ma come tu stesso tieni ben presente il film è stato realizzato con un piccolo budget, e mi fà piacere che questo "rovescio della medaglia" non influisca nella tua valutazione complessiva, visto che gli hai attribuito 9. Hai fatto un'analisi molto lucida e sensata secondo me.

La grandezza di Carpenter oltretutto stà nell'essersi rimesso in gioco ripartendo "da zero" (a livello di produzione) dopo le delusioni per il mancato consenso di pubblico dopo l'uscita di "Grosso guaio a Chinatown" (che a distanza di anni è stato giustamente rivalutato e oggi la media che quel film ha su questo sito ne è una genuina e fantastica testimonianza). Esempio lampante che quando uno sà fare Cinema lo fà anche con pochi mezzi (del resto sto parlando del regista che è stato capace di realizzare il mitico "distretto 13" a 27 anni!!!).