ESSI VIVONO regia di John Carpenter

DitaAppiccicose     6½ / 10  18/06/2016 14:18:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che tecnicamente è di sicuro più orientato verso la fantascienza che non verso l'horror ( le maschere degli alieni sono l'unico, blando elemento in questo senso… ) e come contenuti è uno dei lavori più politicizzati del suo autore.
Il "compagno" Carpenter immagina ( il soggetto a dire la verità non è suo... ) che la Terra sia popolata da un regime fascistoide ed alieno e che solamente indossando dei particolari occhiali si possano distinguere gli umani dagli alieni. Fin troppo evidente la metafora dell'invito ad aprire gli occhi, a considerare le cose per come sono e non per come sembrano, a giudicare la realtà per com'è e non per come ci viene propinata. Il soggetto è in effetti assai interessante, ma il film, rivisto dopo tanti anni, mi pare non esente da pecche ( nella trama, nella recitazione e nei dialoghi ) ed in generale appena discreto.
Manca soprattutto la profondità dei personaggi e, a distanza di quasi trent'anni, questa superficialità nuoce al film, che infatti ai tempi mi era piaciuto molto più che adesso.