FILM PER NON DORMIRE: AMICI VERI regia di Enrique Urbizu

oh dae-soo     5½ / 10  22/11/2011 09:53:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse è meglio così. Sapevo che c'erano almeno due anelli deboli nella serie dei Film per non dormire spagnoli, e Horror Channel ha pensato bene di spararceli entrambi nella prima terzina. Intendiamoci, Adivina quien soy ( "Indovina chi sono" traduzione letterale, "Real Friend" titolo internazionale e "Amici Veri" quello italiano...) non è certo ai livelli dell'inguardabile La Culpa perchè se non altro non ha le pretese autoriali del film (?) di Serrador.
Tutto è molto più easy, ci si può comunque annoiare, ma almeno non sale la rabbia e l'istinto omicida.
Soggetto semplice e abbastanza accattivante. Una bimba, che ha perso il padre anni prima in circostanze misteriose, è una super appassionata di film horror. La madre è una poottanella, il padre, come detto, non c'è e quindi lei si crea un mondo tutto suo nel quale ha come amici del cuore Leatherface e Il Vampiro. ( per inciso, avere come amico Leatherface dovrebbe essere fighissimo -personalmente stravedo per Faccia di cuoio-). Ma li immagina soltanto o esistono davvero? E Il Vampiro è proprio un vampiro o è qualcun altro? Per gli amanti da balera del twist il twist finale ci sarà.
Un film che comincia con una bambina che mette in lettore dvd un film noleggiato, perlopiù con una custodia identica alle mie, già parte avvantaggiato. Se poi c'è Leatherface praticamente come attore protagonista (ottima la maschera) gli voglio ancora più bene. Malgrado tutto questo non riesco a dare la sufficienza... Il film non è che non metta paura, non ha proprio gli elementi minimi per farlo. E' un drammatico con venature fantasy o una specie di commedia nera, niente di più. La figura del Vampiro è quasi ridicola, specialmente quando scopriamo quale sia la sua reale identità. Magari a questo punto si poteva tentare con più forza la via introspettiva, curare il più possibile l'empatia con la piccola protagonista. Anche se i film sono completamente diversi, vuoi per trama, per sviluppi e per livello, la mente va inevitabilmente all'immenso Il Labirinto del Fauno. Il confronto è impietoso. Buono qualche make up, convincenti le due attrici protagoniste e poco altro. Riguardo il colpo di scena finale, per me inaspettato, non mi rendo conto se sia un valore aggiunto o esattamente il contrario, una cosa che si poteva evitare.
Vabbeh, la chiudo qui, non mi ispira nè in senso positivo nè negativo. E poi ho un pc provvisorio col quale scrivere è degno di Sisifo.
Alla prossima.