LA CASA DELLE OMBRE LUNGHE regia di Pete Walker

GianniArshavin     6½ / 10  13/02/2016 14:59:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uscito nel 1983,dunque quando il gothic horror era già morto e sepolto, La casa delle ombre lunghe prova a celebrare il genere sfruttando i cliché tipici e quattro pilastri del cinema dell'orrore classico: John Carradine , Christopher Lee , Peter Cushing e Vincent Price.
Il film propone una trama simpatica che non disdegna momenti comici senza dimenticare gli stilemi tipici del gotico. La storia è ovviamente ambientata in una magione disabitata da anni , piena di corridoi bui,ragnatele,cripte segrete e rumori in soffitta. Lo svolgimento fila via molto bene, e solo verso metà visione il ritmo rallenta un po. Il finale è la parte migliore della pellicola,sorprendente ,ironico e bello teso.
La casa dalle ombre lunghe presenta una location curata e un'atmosfera che richiama i classici del genere degnamente. Di sangue,come da tradizione , ne abbiamo poco mentre la tensione aumenta gradualmente.
Il cast di stelle risponde alla grande ,e anche se l'età pesa su alcuni (Cushing in particolare) nel complesso la recitazione è davvero ottima.
Dunque un tentativo genuino di tributare un genere a mio parere abbastanza riuscito, non eccezionale ma divertente e sfizioso. Adatto ai nostalgici e agli amanti dell'horror vecchio stampo.