IL SEME DELLA FOLLIA regia di John Carpenter

Spotify     7 / 10  16/04/2014 22:45:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rimasto davvero colpito da questo film, non pensavo che mi sarebbe piaciuto così tanto. E' un horror molto originale, narrativamente perfetto ed è appassionante man mano che procede. La trama mi aveva attirato subito, e la pellicola mi ha preso subito dalla primissima scena. Magari la sceneggiatura è eccessivamente contorta ma è comunque valida, e alla fine il film si capisce. Le musiche sono davvero ottime ed inquietanti e come al solito sono curate maniacalmente da Carpenter. Il cast è di tutto rispetto, con Neill che fa una discreta interpretazione, poi anche l'attore che interpreta Sutter Cane fa del suo meglio. La scenografia è bellissima, forse la cosa migliore del film (vedi spoiler). Non lo è altrettanto la fotografia. La regia è carina anche se Carpenter con la macchina da presa ha fatto molto meglio. La tensione è in continua evoluzione e più la pellicola procede più essa si fa sentire, fino al gran finale. 2-3 scene in particolare sono splendide e degne del miglior film horror. Effetti speciali discreti ma non eccezionali, magari da un film del 1995, ci si aspetta qualcosa di più sotto questo livello. C'è una bellissima atmosfera, che rende il tutto a metà tra l'onirico ed il realistico. Magari non è ai livelli di fuga da new york e halloween ma è un validissimo horror che merita di essere visto almeno una volta. Grande John.