IL SEME DELLA FOLLIA regia di John Carpenter

mikeP92     4½ / 10  28/06/2010 23:03:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Media altissima per un film sopravvalutatissimo completamente privo di scene horror e di tensione. Davvero sono rimasto molto deluso dal regista del capolavoro La Cosa, che, nel tentativo di riproporre situazioni lovecraftiane, é finito col tirare su un film prevedibilissimo e scontato sin dalla prima scena e i tentativi di abbellirlo col soprannaturale e risvolti filosofici falliscono miseramente. E' un peccato veder sprecati dei bravi attori come Sam Neill, Charlton Heston e Jurgen Prochnow per una cavolata del genere.

Brutto, confuso e noioso, da evitare!
John Carpenter  29/06/2010 00:43:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come fai a dire che è prevedibile e scontato quando è pieno di colpi di scena dall'inizio alla fine e non finisce mai stupirti passo dopo passo? Piuttosto se vuoi demolire il film a tutti i costi puoi dire che è "brutto,confuso e noioso" come dici alla fine, allora ammiro di più la tua sincerità se non capisci il film e dici che è palloso, ma non tirare fuori aggettivi che non appartengono al film! E non capisco nemmeno come fai a dire che il tentativo di riproporre sullo schermo i racconti di Lovecraft è fallito miseramente.. Ma lo sai che stiamo parlando della migliore trasposizione di Lovecraft?? Non lo dico io ma lo dicono i fan dello scrittore! Inoltre sopravvalutato non direi, visto che "il seme della follia" sebbene goda di una buona fama resta comunque un film di nicchia, sconosciuto ai più, oltre al fatto che di Carpenter si ricordano sempre altri lavori e quasi mai questo, quando invece meriterebbe il triplo della fama che ha!
mikeP92  30/06/2010 00:29:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, forse qualche colpo di scena c'é alla fine, ma di sicuro non mi sono spaventato affatto nel vederli.... comunque hai ragione sul fatto che è un film poco famoso, e che di Carpenter si conoscono perlopiù La Cosa e 1997: Fuga da New York, ma non dirmi che gli abomini infernali che Lovecraft evocava nei suoi racconti sono rappresentati bene. Al massimo gli si può riconoscere di aver tentato di evocare le atmosfere che caratterizzano la letteratura Lovecraftiana. Fine
carsit  18/10/2012 18:25:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
arrivo con due anni di distanza... :) comunque volevo dire che secondo me questa è veramente la trasposizione migliore del genio qual è lovecraft.
Ve lo dice uno che ha letto il 90 % della produzione lovecraftiana. FIno ad adesso, questo è il tentativo migliore.
Ma oltre Lovecraft, il film è valido per molte altre cose,e l'unica cosa che lo penalizza sono effetti speciali un pò arretrati per il 96 ' .. :)
mikeP92  04/11/2014 19:47:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io ho letto Lovecraft e ritengo personalmente che i suoi racconti non debbano essere tradotti in film perché nessuno sarebbe in grado di eguagliare la sua genialità su pellicola (d'altro canto ci sono opere sue che non mi sono proprio piaciute come il tanto decantato Alle montagne della follia). Comunque a me Il seme della follia ha fatto schifo, probabilmente l'horror più prevedibile che abbia mai visto. E' stata un'enorme delusione scoprire che un sedicente capolavoro horror sia così scadente... Forse se l'avessi visto all'epoca dell'uscita l'avrei ritenuto valido ma ora proprio no!