IL SEME DELLA FOLLIA regia di John Carpenter

76eric     9½ / 10  04/06/2010 20:01:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il grande John Carpenter ritorna ai suoi massimi livelli sfornando a mio avviso il miglior horror anni '90 ( forse il migliore da 20 anni a questa parte, ma la mia è pur sempre un' opinione), in quel che chiude il cerchio della cosidetta Trilogia dell' Apocalisse.
Ispirato dai racconti "di creature e mostri" di Lovecraft, forse il suo film più catastrofista, negativo e apocalittico appunto. Ma anche più onirico e visionario.
Tutti gli attori fanno un' ottima performance, la bravissima e intrigante Julie Carmen, il mefistofelico Jurgen Prochnow, nei panni di Sutter Cane, una sorta di Stephen King, il fantastico e credibilissimo Charlton Heston ma soprattutto Sam neill (John Trent) alla sua migliore interpretazione professionale e per la sua bravura ed intensità meritevole della statuetta più ambita.( Notare come in una scena sposta di continuo gli occhi, pazzia o burattino?).
Momenti da incubo di puro e vero terrore, come la marcia dell' automobile nel "nulla" più tenebroso, alcuni personaggi ambigui, i bambini, e capaci di cose impensabili ( la vecchietta), altri terrificanti, come il vecchio in bicicletta.
Inoltre molto azzeccata la cura dei particolari, tipo il rumore delle carte contro i raggi della bicicletta, il battito della macchina da scrivere di Sutter Cane o ancora l' inquietante cambio-immagine del quadro.
Una menzione di merito spetta al regista inoltre per il vedo non vedo durante l' avanzata delle creature.
Nella sua estrema crudeltà il finale è anche molto ironico, anche se in tutta la sua durata, del film intendo, c'è un filo sottile di ironia appunto.
Credo il migliore o comunque uno dei migliori 3 finali mai realizzati per un film horror.
Anche le musiche sono ben congegnate, come sempre per Carpenter, ed accompagnano le vicende in maniera impeccabile.
Un must, un film da vedere e rivedere per ogni amante dell' Horror, sì,quello con la H maiuscola.

John Carpenter  29/06/2010 00:45:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma questo non è uno dei più bei horror degli ultimi 20 anni, è uno dei migliori horror di sempre!!!
76eric  29/06/2010 19:41:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì sì John hai ragione è un Capolavoro, uno dei migliori Horror di sempre, poi detto da te.......
Ho visto quello che giustamente scrivi all' utente qua sopra, e ho visto i voti che ha dato nella prima pagina degli horror (dà voti bassi) in più io c'ho avuto a che dibattere senza risposta su Venerdì 13.
Che ti devo dire......, facciamocene una ragione.
Xavier666  15/06/2010 18:15:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è uno dei film horror della mia vita, di sicuro sta nella top five.
Guardati La Horde e dimmi che ne pensi, io sono ancora esaltato.
76eric  15/06/2010 21:23:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film fantastico, penso proprio il migliore degli ultimi 20 anni.
John Carpenter foreverrrrrrrrrrrrrrrr.
Ti ringrazio per la dritta. Proverò a dargli un occhiata.
76eric  16/06/2010 20:20:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sempre su John Carpenter ti consiglio 1997 Fuga da new york perchè per me non è un film...., per me è.................................................................................................................................................la vita.
Xavier666  19/06/2010 17:04:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
visto visto, eheheh sì concordo, beh non sarà IL FlLM della mia vita, ma è ottimo!
Di Carpenter ti dirò, per me il seme della follia è il capolavoro insuperabile, e quello che mi ha affascinato più di tutti è "Essi Vivono"
Alta scuola ragazzi...
76eric  19/06/2010 21:32:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1997 fuga da ny, distretto 13, la cosa sono i miei tre top con alien, certo che Jena, Napoleone Wilson e Mc ready, mamma mia, per me linfa vitale... Trasfusioni di ENERGIA.
Di Carpenter adoro pure the fog e halloween oltre aI seme della follia e il sig del male e they live.
Angel Heart  22/06/2010 23:51:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
76Eric anch'io anchio anchio!!!!! La prima volta che lo vidi era il seratone Carpenter, andavo ancora alle medie, era tipo di venerdì, c'era Fuga da L.A., Il Seme Della Follia (mi fece letteralmente impazzire), La Cosa (mi fece sca.gazzare sotto) e infine Essi Vivono, tutti e 4 li vidi quella sera e fu proprio quella supermaratona che mi fece appassionare al regista. Devo offrirti una birra!
76eric  23/06/2010 19:55:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto che mi vien da pensare, dovrebbe essere stato il periodo appena dopo Natale durante le vacanze se la memoria non mi tradisce. Comunque una maratona spettacolare. Quanto alla birra, perchè no? Non so di dove sei.Magari via mail....... Ahahahahahha