IL SEME DELLA FOLLIA regia di John Carpenter

wega     8½ / 10  04/05/2008 11:25:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello questo film di Carpenter, e la cosa inquietante è che ha iniziato a prendermi nel momento stesso in cui il protagonista confessava di esser preso dalla lettura del libro, o del film...mah.
Un grande film d'artigianato, nonchè uno dei più riusciti sul confine della realtà e della finzione, non conosco "Strade perdute", nè il primo film di Lynch, ma per quanto riguarda "Muhlolland Drive" e "Inland Empire", sembra ci sia anche Carpenter da aggiungere alla lista dei suoi registi ispiratori.
Anche nelle tematiche non è per niente da sottovalutare, sarà l'averli visti in questi giorni, ma concettualmente rispecchia molto il cinema di Whale, l'io/D.io che in questo frangente ha il potere di scrivere il destino dell'uomo.
ULTRAVIOLENCE78  04/02/2009 18:15:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come dici tu le tematiche non sono per niente da sottovalutare, anzi ritengo che siano il fulcro del film, al di là dei suoi aspetti tecnici apprezzabilisimi. Il mio preferito di Carpenter assieme a La Cosa ed Essi vivono.
Invia una mail all'autore del commento wega  04/02/2009 19:00:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì sì è anche il mio preferito di Carpenter con "Halloween", mentre "La Cosa" ho finalmente rivalutato in meglio anche perché non tornavano i conti. Per le tematiche senz'altro anche se ho letto spunti molto più interessanti tra i commenti del sito. E mo' il compito di Inglese..partire con il treno alle 9 di sera è una bella rottura di ********.
ULTRAVIOLENCE78  04/02/2009 20:27:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse alludi alla tesi sulla influenzabilità et suggestionabilità del consorzio umano a cause delle falsi dottrine, che ottundono le menti ecc... Se è questa ci sta tutta, tant'è che volevo farne cenno nel mio commento, ma poi ha prevalso in me l'idea più estremista: quella di uno scenario apocalittico che non offre via di scampo. Quindi si va oltre il proselitismo e il settarismo (fenomeni che nascono dalle azioni umane) perchè le origini del male non sono endogene, connaturate nell'uomo, ma provengono dall'alto, da un "Burattinaio" occulto che muove i fili di marionette (noi ahimè) trastullandosi con le loro sofferenze: in altre parole il male è instillato in noi per Volontà altrui. Io l'ho vista in questa maniera (sarà che sono in una fase iper-nichilista). D'altronde Carpenter, chiudendo la trilogia c.d. dell'apocalisse, non poteva che farlo nel modo più pessimistico-catastrofico possibile. E ci è riuscito eccome...
Invia una mail all'autore del commento wega  04/02/2009 23:45:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì una cosa del genere, la prima riga. Anche se ti devo rileggere col dizionario alla mano per essere sicuro. Anzi no te lo chiedo, che è il "proselitismo" e il "settarismo"? Centra niente con la setta..
Ma quando dici che il male è instillato in noi per volontà altrui, lo intendi tanto diverso dal concetto delle falsi dottrine che influenzano e suggestionano l' essere umano, offuscandone le menti?
ULTRAVIOLENCE78  05/02/2009 01:13:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cmq, se vuoi una spiegazione più esauriente del film, puoi rivolgerti al Tizio che ha postato 3 commenti sopra il tuo...
Invia una mail all'autore del commento wega  05/02/2009 13:41:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aahha ma infatti ecco..credevo alludessi al tuo commento sfottendo un po' giocher. Ero convinto il Tizio avesse commentato un botto prima di me, come tutti gli altri film di Carpenter, non tornava il 3 ma non c' ho dato peso.
ULTRAVIOLENCE78  05/02/2009 01:10:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello che intendo può anche essere espresso con le parole tue: "l'io/D.io che in questo frangente ha il potere di scrivere il destino dell'uomo", ma togliendo l' "io"...

Il movimento della Chiesa cattolica, per fare un esempio a caso, ha fatto/fa proseliti e, visto nelle sue gigantesche proporzioni, io lo considero come il fondamento di una grande setta.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  10/05/2008 16:32:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Contentissimo che ti sia piaciuto!