INSANITARIUM regia di Jeff Buhler

alex94     6 / 10  05/11/2015 14:17:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è uno dei diversi casi in cui un film tutt'altro che eccezionale,riesce a raggiungere la sufficienza grazie ad una discretoccia mezz'oretta finale.
Tanto per cominciare bisogna dire che ci si trova davanti ad un opera d'esordio,diretta e sceneggiata da questo Jeff Buhler che tutto sommato riesce a cavarsela discretamente dietro la macchina da presa,al contrario invece la sceneggiatura fa piuttosto schifo.
L'incipit è assolutamente assurdo,non pretendo il realismo assoluto,va bene giocare di fantasia,ma in questo caso mi sembra un pochino esagerato.......le cose in seguito non vanno molto meglio,una volta che il nostro protagonista (interpretato da un inadeguato Jesse Metcalfe) si ritrova nella clinica assistiamo ad una lunga serie di banalità e personaggi buttati la a casaccio,questo dopo un po sinceramente causa anche un po di noia..........poi finalmente negli ultimi 30-40 minuti tutto cambia,il ritmo diviene incalzante e iniziamo ad assistere ad un buon massacro nel quale fa la sua comparsa anche una massiccia dose di splatter che riesce a sorprendere e a cogliere del tutto impreparato lo spettatore.......
Insomma il finale è una buona sorpresa,per il resto siamo davanti ad un film che si prende un po troppo sul serio,senza riuscire a convincere più di tanto,forse non meriterebbe una sufficienza,ma è un opera prima e non voglio essere troppo cattivo.