IL FIUME (1951) regia di Jean Renoir

Ciumi     9 / 10  25/09/2009 18:47:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fiume è la docile arteria del mondo, scorre tra i giardini d’oriente, bagna le ampie scalinate che s’assopiscono lungo le sue sponde, fa prosperare i bazar che fioriscono ai fianchi del suo corso, talvolta si prende una vita, o ne dona un’altra.
Nei pensieri di Harriet attraversa ora le Indie come un ricordo gentile, si porta lontano la sua primavera, i giochi con l’aquilone, gli amori puerili, le poesie giovanili:

“Corre il fiume e ruota il mondo. Alba e tramonti, notti e meriggi e il sole che arde, e il vento, la luna le stelle … Muore il giorno e la fine ha inizio.”
dobel  09/12/2009 10:13:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto ieri pomeriggio. Che esperienza grande è ogni film di Renoir! Penso sia veramente uno dei pochi veri poeti del cinema; riesce a condensare in 90 minuti l'essenza della vita.
Ciumi  09/12/2009 18:20:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se parliamo di poesia, credo che la leggerezza di “Une partie de campagne” sia il punto più alto raggiunto da Renoir. Gli bastano 40 minuti per descrivere l’amore. L’hai mai visto?
dobel  10/12/2009 19:47:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si. Tra l'altro è appena uscito in dvd. E' un capolavoro di leggerezza e profondità allo stesso tempo.