IL FIUME (1951) regia di Jean Renoir

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  22/07/2008 19:53:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un fiume(ovviamente) in piena di colori e natura. Una forte denuncia ad un mondo, il nostro, ormai contaminato, attraverso un mondo ed una cultura per lo più ignota all'occidente, quella dell'India. Con uno sguardo, e quindi una regia, partecipe, e si sente, Renoir è l'autore di questo emozionante affresco che parla di una spiritualità che spesso viene a mancare, cercando(trovandola) l'essenza della vita. Qui nel specifico l'India, certo, ma il regista usa un linguaggio semplice, nel tentativo di renderlo universale, proprio come l'acqua di un'unica fonte che, attraverso un fiume, può arrivare a lambire ogni piccola e remota parte terrena. Altro grande Capolavoro.
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  03/10/2008 19:21:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eilààààà Wega....da quanto ho capito, secondo la logica del Farinotti nessuna stella equivarrebbe ad uno zero spaccato o al massimo a uno, 1 stella a due o al massimo a 3 e mezzo, due stelle a cinque o al massimo a cinque e mezzo oppure a un sei proprio tirato tirato, 3 stelle a sette o a sette e mezzo, quattro stelle a 8 o ad otto e mezzo, cinque stelle a nove o dieci. Ero incuriosito di questo film qua che a quanto pare sei l'unico ad aver commentato...bah, comunque basti anche pensare che film come Mamma Roma, Arancia meccanica, Shining, Quel pomeriggio di un giorno da cani, Rain man, Omen il presagio (quello vecchio) e il Miglio verde non prendono più di tre stelle. Ma tu tieni il Morandini??
Invia una mail all'autore del commento wega  03/10/2008 23:36:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa? "Arancia meccanica" 3 stelle? Mah..Sì io ho il Morandini nuovo e un Mereghetti del '98. Non ho mai capito, se usa come il Morandini, anche con 4 stelle a volte lo recensisce come capolavoro. Devo mandargli una mail.