BLACKOUT (2007) regia di Rigoberto Castaneda

Invia una mail all'autore del commento Living Dead     8½ / 10  04/07/2008 13:38:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una vera e propria sorpresa!
L'ho visto senza aspettarmi nulla di che, solo semplice intrattenimento, e invece i il film è andato decisamente oltre le mie aspettative ed è forse per questo motivo che mi è piaciuto tantissimo. La trama è semplice: 3 persone, caratterialmente molto diverse tra loro, per caso (o per destino) si trovano chiuse in un ascensore a causa di un blackout. Ognuno dei tre ha un compito ben preciso da svolgere e l'ultima cosa di cui hanno bisogno è proprio quella di rimanere bloccati in un'acensore con degli sconosciuti... ma il vero incubo inizierà quando uno di loro si rivelerà essere un sadico mentalmente deviato. Il film si articola tra flashback perfettamente inseriti lungo la durata del film (solo di 74 minuti), un montaggio serrato che mantiene sempre viva l'attenzione e un'ottima, affascinante ed incalzante regia che offre situazioni sempre diverse nonostante il film sia quasi interamente ambientato in un ascensore. La trasposizione cinematografica del romanzo "Blackout" dell'italiano Gianluca Morozzi, non è un horror ma bensì un thriller psicologico, intelligente, e mai banale, privo di qualsivoglia clichè. Da quel che ho capito il romanzo (ambientato a Bologna) è molto più articolato del film, ma nonostante la breve durata di quest'ultimo credo che il prodotto finale sia ottimo. L'unica critica che posso muovergli contro è rivolta al finale, forse un pò troppo frettoloso e per quella forzatura di base propria del romanzo (ma all quale si può soprassedere), nel voler raccogliere nell'ascensore 3 persone che dovrebbero essere ovunque, tranne che in quell'angusta scatola metallica. I 3 attori protagonisti svolgono un ottimo lavoro rendendo ancora più appassionante la vicenda.
Quindi che dire... il film non ha ancora una data d'uscita ufficiale negli states, tantomeno da noi, spero solo che venga distribuito al più presto perchè siamo di fronte ad un autentico gioiellino.
pinhead88  06/12/2008 15:00:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai dirmi se si trova in italiano??
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  06/12/2008 16:57:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no mi spiace, lo trovi solo in lingua originale.