MARCIANDO NEL BUIO regia di Massimo Spano

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     5 / 10  08/07/2008 17:15:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incensato vergognosamente dai media (mi sembra che lo "sforzo" produttivo sia della Fenech) questa sorta di Querelle dei poveri mi è sempre sembrato involontariamente comico, grottesco, esaltato in tutti i luoghi comuni tipici dei film sulla naja, con aggiunta di particolari grotteschi che fanno tanto "trasgressione affettata". Il protagonista è carino e se la cava con la sufficienza, anche se è costretto a dire battute che definire idiote è poco. Dapporto, invece, dopo "Soldati", è diventato prigioniero di un ruolo.
Film malriuscito e apparentemente lodevole, incapace di scavare nelle psicologie dei personaggi che, come mi è sempre parso, hanno lo smalto l'unico della caricatura... in ogni caso, il film dovrebbe disgustare, sconvolgere o qualcosa del genere, invece è tremendamente divertente: non credo sia l'effetto che volesse provocare il regista, in ogni caso questo contribuisce ad alzare di un voto il mio giudizio