IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON regia di David Fincher

Macs     7 / 10  04/01/2015 08:52:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non il migliore film di Fincher, ma comunque godibile. Tutto il film è una (lunga) riflessione/metafora sulla natura del Tempo e del Caso (non a... caso la parola "Caso" è già nel titolo), e mi è piaciuta molto la scena in cui questa riflessione è resa molto esplicita con la rappresentazione di ciò che accade a Daisy mettendo fine alla sua carriera di ballerina. Ho apprezzato anche come il caso di BB non sia stato per nulla spettacolarizzato dall'arrivo di media-avvoltoi, è rimasto una storia intima per tutta la durata del film, probabilmente perché il racconto di Fitzgerald (peraltro stravolto da Fincher) è del 1922 e all'epoca era difficile prevedere quale sarebbe stato l'impatto di questa storia sui media di 80 anni dopo. Il film tuttavia non è privo di difetti, due su tutti e che sono collegati tra loro: 1) Eccessiva lunghezza. Quasi 3 ore per un film di questo tipo sono francamente troppe. Non annoia mai e non risulta mai molesto per lo spettatore, ma poteva essere migliore asciugando almeno 30-45 minuti. 2) La gestione dei tempi della storia non mi è sembrata ottimale. La parte sulle avventure per mare di Benji poteva essere raccontata a parole, oppure ridotta o eliminata senza troppi effetti sull'evolversi della trama o sul racconto del personaggio.
Resta comunque un bel film, allegoria del tempo che fugge e del significato (?) dell'esistere. Apprezzato molto come qualunque storia venga raccontata, anche quella che fa da cornice con Daisy sul letto di morte, non parli altro che della vita e del suo inevitabile contraltare, la morte, che la rende preziosa.