IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON regia di David Fincher

cervo     6 / 10  08/01/2012 01:10:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
salve, è il primo film che commento ma mi premeva farlo poichè visto ieri sera in tv mi ha deluso, soprattutto dopo aver letto la maggior parte dei commenti. partendo dalle note positive di questo atipico film di fincher va citato sicuramente l'aspetto tecnico, a dir poco eccelso come pure il trucco e gli effetti speciali, maggiori mille volte di quelli di un film molto piu recente come j edgar di eastwood. Le interpretazioni dei vari protagonisti sono ottime, ma lontane da quello che mi aspettavo, in primis c'è da notare un brad pitt bravo, ma che in effetti dà poco non per causa sua ma a causa di una sceneggiatura che fa letteralmente ACQUA DA TUTTE LE PARTI. Questa è la nota dolente del film insieme ad un'eccessiva durata (che non giova al film proprio a causa della sceneggiatura). Innanzitutto risulta veramente inutile l'utilizzo del flasbak nella storia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e sembra solo un espediente molto abusato in quel di hollywood per raccontare un film in maniera piu accattivamente. Il film stesso, tra l'altro, pur basandosi su un'idea ed un incipit molto originali sviluppa una trama banale e stucchevole e a tratti simili a forrest gump. Il problema del film sorge proprio a causa della scontatezza e quindi della noia che traghetta il film soprattutto nella parte cenrale, in quanto mancano colpi di scena e la vita del protagonista, se non fosse per il fatto di vivere al contrario, è praticamente UGUALE a quella di tutti noi... In realtà, rendere la vita del personaggio "NORMALE" fa parte proprio della morale (molto spicciola) del film, che praticamente ci insegna come la vita ha in serbo per noi sempre delle sorprese (proprio come in forrest gump) e che siamo noi a determinarla con le nostre scelte (l'attimo fuggente docet). A dirla tutta, se pure un film del genere personalmente io lo possa trovare inutile in quanto sviluppi una trama scontatissima e molto abusata, mi sarei aspettato di vedere un coinvolgimento molto alto, mentre invece il film fallisce anche lì, in quanto l'unica attesa dello spettatore è vedere pitt che ringiovanisce. in tal caso l'unico momento che mi ha colpito

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.. Insomma, un film ottimo tecnicamente che sicuramente poteva essere un grande film ma che per alcuni grossi errori non può andare oltre la sufficienza