IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON regia di David Fincher

laconico     8 / 10  29/04/2009 01:16:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto buono, dall'inizio alla fine della visione si entra in un mondo parallelo in cui l'impossibile diventa possibile. Il vero fascino del film sta nell'originalità della storia narrata che non perde mai di mordente. Poetica, a tratti divertente e persino un po' struggente, forse l'unica pecca della narrazione è la lunghezza (tagliare una ventina di minuti probabilmente non avrebbe guastato). Fincher è bravo, ed osa... ma non troppo, si poteva prendere qualche azzardo in più e donare qualche brivido visionario (il plot lo consentiva), mentre le scenografie e la fotografia sono eccezionali. Non memorabili le prove attoriali con un Pitt un po' freddino, leggermente sottotono. E' un film che non lascerà un segno nella storia del cinema ma riempie la serata e ci consegna un piacevole ricordo che ci accompagnerà per qualche tempo, non in eterno. Non voglio esser troppo severo, in un panorama (specie quello italiano) pieno di sciocche melensaggini giovanilistiche, la scelta della storia va ssolutamente premiata.