IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON regia di David Fincher

martina74     5½ / 10  23/02/2009 14:25:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso che concordare con molti dei miei Amici: Il curioso caso di BB è una delusione pazzesca.
Naturalmente non si può che inchinarsi alla maestria tecnica di chi ha realizzato gli effetti speciali (non a caso il film ha vinto tre statuette "tecniche"), ma l'eccezionalità della messa in scena non cancella la noia della visione.
Come già rilevato da molti, lo script sembra attingere a piene mani da Forrest Gump e Big Fish, con richiami a Titanic per quanto riguarda l'impianto narrativo. E nonostante il soggetto si prestasse a riflessioni profondissime sulla diversità, sul tempo e sulla vita, il risultato finale è una semplice biografia in cui, alfine, non succede praticamente nulla.
Benjamin Button vive i suoi certamente strazianti conflitti senza che lo spettatore ne abbia coscienza, attraversando mille avventure - alcune interessanti, altre semplicemente pleonastiche - senza quasi che i suoi comprimari si accorgano della deflagrante diversità che lo caratterizza, e senza che questa diversità diventi un reale motivo di conflitto con il resto del mondo.
Anche il rapporto con Daisy viene trattato in modo superficiale: si privilegia la levità a discapito di un approfondimento che avrebbe potuto essere davvero interessante, anche senza divenire drammatico.
La narrazione procede senza scosse, senza picchi, senza una reale catarsi, contando sulla bravura degli attori (Cate Blachett semplicemente meravigliosa, Brad Pitt credibile in ogni scena, se si esclude quella del ringiovanimento che mi ha fatto un po' ridere) e sull'efficacia del trucco.
Peccato.

gerardo  23/02/2009 15:40:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono pienamente d'accordo a metà con te. Soprattutto su Cate Blanchett, una delizia per gli occhi. gh!
martina74  24/02/2009 08:13:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non pensavo che saresti stati così generoso nel dare il voto... sentimentalismo o Cate Blachett? ;)
gerardo  24/02/2009 14:10:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah.. è un filmone godibile in fin dei conti. Poi vuoi mettere... Cate Blanchett... :D
641660  24/02/2009 16:34:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Eppur mi son scordato di te
come ho fatto non so..."

Sempre piacevole trovare qualche punto in comune con la vecchia guardia! :D

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/02/2009 16:55:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  24/02/2009 17:51:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  24/02/2009 16:50:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vecchia un corno!

gerardo  25/02/2009 22:21:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah!

martina74  26/02/2009 13:24:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Pasionaria  24/02/2009 11:21:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brava, Marti, è proprio così.

Ho preferito Pitt in altri film, non ultimo Burn after readig; qui mi è parso incartapecorito come in Vi presento Joe Black e, hai ragione, il suo ringiovanimento ad un certo punto diviene ridicolo.

martina74  24/02/2009 12:23:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Omaigod... Joe Black no!!
Ecco, io mi stupisco di come Pitt riesca a essere così incredibile in certi film (in particolare quando fa lo scemo con George Clooney) e così ordinario e imbalsamato in altri.

gerardo  24/02/2009 14:08:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  24/02/2009 16:49:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/02/2009 16:57:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  24/02/2009 17:53:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  26/02/2009 13:36:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehy ehy ehy ma quell'"Amici" con la A maiuscola voleva essere un apprezzamento nei loro confronti (io non mi ci metto perché ho deciso di odiare chiunque nasca a nord del Rubicone appropriandosi di un nome tipico di ridenti cittadine barocche pugliesi) o ridurli al rango di epigoni di Maria De Filippi?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  26/02/2009 13:37:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
OMMIODDI0 OMMIODDI0 MI È ESPLOSA LA TESTA LO SAPEVO LO SAPEVO CHE UTILIZZARE LA PAROLA "EPIGONI" IN UN CONTESTO DIVERSO DAL CRUCIVERBONE DI BARTEZZAGHI MI SAREBBE STATO FATALE AIUTO AIUT AIU
martina74  26/02/2009 13:39:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti "epigoni" è una parola che possiamo utilizzare solo io e L.O.T., fuori dal Bartezzaghi e dal Ghilardi!

Ovviamente per Amici intendo gli amici di FS, ma poichè tu non vuoi considerarti mio Amico, nel tuo caso:
a. ti tolgo dalla lista;
b. sei un Amico di Maria.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  26/02/2009 13:45:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tzk, ti chiamassi "Umartina74", "Ymartina74" o "Zmartina74" ora sarei qui ad implorarti in ginocchio di ripensarci, cercando di convincerti che Lot è una persona malvagia che ai propri amici di FS riga la macchina per puro diletto.
Invece di M ne ho un fracco!

martina74  26/02/2009 13:50:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahha... povero stolto, potrei toglierti anche io dalla mia lista, perchè io [udite udite] ho la J per eccellenza: JoJo.
gnè gnè gnè

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  26/02/2009 13:49:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi, a me manca solo la Y, appena ne trovo uno penso che partirà una musichetta angelica ed in un tourbillon di luci colorate ed effetti disco si aprirà uno scomparto segreto del mio pancreas contenente la chiave per la porta del cesso del quarto piano, inspiegabilmente chiusa da anni... ho sempre sospettato che la risposta ultima alle mie domande si celasse lì dietro.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  26/02/2009 13:52:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualcosa mi dice che appena dopo la diffusione nell'aere della musichetta celestiale QUALCUNO cancellerà QUALCHE account con la Y...
Dai, dovrebbero essere illegali le parole che iniziano con la Y, son tutte cose malvagie: lo yo-yo, lo yogurt, lo yoga e la Yervolino.
martina74  26/02/2009 13:53:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me ne mancano di più, ma non posso gareggiare con voi: so che vi accaparrate gli Amici con mezzi poco leciti e abuso d'ufficio.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  26/02/2009 14:00:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi, non vorrai spezzare così l'incantesimo proprio a metà mentre sono estatico, vicino alla risposta ultima e soprattutto col pancreas sanguinante... e poi non è vero che con la y ci sono solo cose malvagie, pensa ad esempio alla yakuza... ehm no, in effetti...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  26/02/2009 13:46:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco diglielo, ci siamo battuti anni per poterlo usare solo noi, e ora in epigolo spunta un altro epigono... con il rischio peraltro che ci riduca ancora andandolo a spifferare a qualcun altro*

martina74  26/02/2009 13:50:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma in fondo lasciamolo fare: si è mai visto un epigono che faccia meglio del maestro? per definizione, rimarrà sempre inferiore.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  26/02/2009 13:54:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mondo è pieno di epigoni migliori dei loro maestri, se non altro per aver imparato ad utilizzare quella buffa parola.

martina74  26/02/2009 13:59:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chi lo dice lo è*