IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON regia di David Fincher

BlackNight90     7 / 10  21/02/2009 20:47:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi aspettavo affatto un capolavoro, forse è per questo che non sono troppo deluso.
Ovviamente l'idea di base è originalissima, ma Fincher (bravissimo regista) si limita a fare nient'altro che una biografia e non sfrutta la forza di una vicenda così straordinaria e le riflessioni che avrebbero potuto scaturirne, si accontenta di narrare una storia in un modo che più lineare non si può, e ricorre ad espedienti sentimentali abbastanza furbi e abusati per allungare di molto il brodo, troppe le quasi 3 ore: tant'è che deve inserire scene più movimentate per spezzettare un po' la noia, come il vecchietto plurifulminato (spassoso, per carità, ma inutile ai fini della storia) o le scene di guerra.
Inoltre certe pillole di saggezza lasciano il tempo che trovano.

Detto questo, gli aspetti tecnici sono strepitosi, il trucco e la fotografia (è una vera goduria vedere, nel vero senso della parola, questo film) e spero che vincano i loro oscar. Eccellenti tutti gli attori, dalla divina Cate Blanchett (quale grazia quando danza!) alla nobile Tilda Swinton (anche la sua storia nel film è inutile), fino al bravissimo come sempre Brad Pitt, ma questa è ben lungi dall'essere la sua prova migliore, non scherziamo: l'oscar lo deve vincere Penn (o forse Rourke ma non l'ho ancora visto).
Nel mio piccolo, non voglio essere troppo severo nel voto, anche perché ho un debole per Brad (come attore, ovviamente, non pensate male!).
simonssj  22/02/2009 10:32:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perfettamente d'accordo. Inoltre la parte di film con la Swinton, pur "inutile" (fino ad un certo punto, è il vero amore che incombe per la prima volta...) è la mia preferita!
BlackNight90  22/02/2009 15:17:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, è una parte molto romantica ed intensa, ma per me non ha inciso tanto sul resto della storia, né sul personaggio Benjamin, mi sembra che non abbia aggiunto quasi nulla. Bye.