IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON regia di David Fincher

simonssj     7 / 10  21/02/2009 08:57:52 » Rispondi
Anch'io sono stato colpito dalla stessa, strana sensazione comune a molti utenti dopo aver visto questo film: di aver assistito ad uno dei primi tempi cinematografici migliori degli ultimi anni

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER seguito da una seconda parte stiracchiata, stanca, direi quasi banale nonostante il tema trattato sia di un'originalità senza pari. Uno dei problemi principali, incredibilmente, potrebbe derivare proprio da Pitt, molto più in forma nelle sembianze di un 80enne alla scoperta del mondo che nella "normale" giovinezza di cui fa sfoggio nella seconda parte, in cui si avverte una sorta di paresi mimica assolutamente inespressiva, perfetta per Joe Black ma assolutamente fuori luogo in questo film (immeritata la nomination, a mio parere). Fincher fa un ottimo lavoro nel disegnare la biografia di questo strano Benjamin Button, ma la sensazione di magia e scoperta viene meno con l'andare degli eventi, risultando solo una storia di vita vissuta un pò diversa dalle altre, ma non per questo più coinvolgente. Stiracchiato e frettoloso come non mai il finale, così come è vecchia e stravecchia l'idea che il narratore sia

Bellissime le scene con la Swinton, che meritava sicuramente più considerazione. Sicuramente un bel film, ma non il capolavoro che mi sarei aspettato