IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON regia di David Fincher

kubrickforever     6 / 10  18/02/2009 20:31:08 » Rispondi
"Un vero peccato", ecco cosa ho pensato al termine della visione dell'ultimo lavoro di D.Fincher.
Un peccato perchè il film inizialmente mi aveva davvero convinto, la prima mezz'ora è divertente ed intrattiene bene. Ma poi? Cosa succede per il resto della sua durata? Si segue in maniera spassionata la vita del protagonista, che minuto dopo minuto perde il suo fascino iniziale. Il tutto poi si conclude con un finale alquanto scontato. Certo, qualche scena qua e là si salva anche, ma nel complesso il film alla lunga diventa noioso e privo di interesse. Penso che la colpa maggiore sia da imputare alla sceneggiatura, che come sottolineato da altri utenti prima di me, scopiazza da altre pellicole al solo scopo di assicurarsi la statuetta agli oscar. L'impressione personale è che col passare del tempo si sia persa di vista l'importanza di dare profondità al personaggio di Benjamin.
Altro punto negativo è la presenza di tutte quelle scenette messe lì solo per strappare la lacrimuccia forzata

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, oppure quelle studiate a tavolino che purtroppo cadono nel ridicolo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER .
Il film però presenta anche degli aspetti positivi, dalla fotografia al trucco entrambi curatissimi. Dispiace perchè dal film di Fincher ci si aspettava molto di più e forse tutte quelle nomination appaiono eccessive.
Ahimè, al termine della visione resta solo un bel contenitore privo di contenuti...a questo purtroppo si limita Il Curioso Caso di Benjamin Button.