caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON regia di David Fincher

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Satyr     5 / 10  16/02/2009 21:49:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Benjamin Button rappresenta sicuramente la più grande delusione cinematografica dell'anno, un film tecnicamente valido ma scritto malissimo e soprattutto incapace di intrattenere a dovere, nonostante un tema stracolmo di sfumature e un budget da far impallidire.
Tralasciando le similitudini con Forrest Gump e almeno altri due kolossal hollywoodiani degli anni 90, il problema principale è la sceneggiatura di Eric Roth, schiava di lungaggini allucinanti (vedi ad esempio tutto il pallossissimo episodio con la Swinton), approssimativa in alcuni snodi narrativi e soprattutto ben lontana dall'emozionare anche minimamente. Il valore tragico del personaggio è pari allo zero, le avventure di contorno risultano il più delle volte irritanti, l'epilogo (ridotto a un misero quarto d'ora) è privo dello spessore necessario, lì dove era lecito aspettarsi qualcosa di davvero toccante e memorabile.
Lo script manca soprattutto nei temi portanti (vedi lo scorrere del tempo o la diversità), tutto è descritto/analizzato all'acqua di rose nonostante la mastodontica durata complessiva dell'opera. Fincher da parte sua si limita al compitino, evitando virtuosismi autocompiciuti senza però colpire il bersaglio...ripeto, il film purtroppo non coinvolge, non emoziona, è didascalico, è noioso. L'unica nota veramente positiva è la Blanchett, magnifica e assolutamente perfetta in ogni momento.
Troppe le 13 nomination, ok quelle tecniche, assurde tutte le altre. Potenziale inespresso per un'occasione malamente sprecata.