IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON regia di David Fincher

Rand     7½ / 10  15/02/2009 23:44:29 » Rispondi
Non è sicuramente il miglior film di David Fincher,è non è neanche secondo me tra i papabili all'oscar,non è che sia brutto,semplicemente ci sono opere in gara più meritevoli,come Milk.
Il film ha indubbiamente un respiro ampio,ma forse propio a causa di questo continuo panorama che si amplia di volta in volta risulta un pò frivolo.Il dipanarsi di una storia d'amore della sua vita come evento principale toglie spazio ad altri eventi più importanti,penso che Fincher si sia fatto guidare troppo la mano nel produrre buoni sentimenti,complice una sceneggiatura ricca ma complessa,che si spinge nella storia dipanandola ma spesso in maniera pressapochista.Un esempio è il fatto che la vita del protagonista rimane comunque sullo sfondo nel secondo tempo del film,dopo che è tornato dalla guerra ci si dilunga sulla vita amorosa ma non si affronta la sua vita se non con brevi cenni,ciò fa risultare la sua figura un pò vuota e monotemantica,ma soprattutto lo fa assomigliare ad un certo FORREST GUMP,involontariamente voglio credere.Peccato perchè ci sono dei brevi fraseggi di scene che risultano perfette nella loro interezza,il caso,il senso della vita,il tempo.Per il resto gli attori sono in parte,ottima fotografia,suono,montaggio e musica,si poteva fare di più,alla prossima!