IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON regia di David Fincher

drabin     4½ / 10  15/02/2009 18:41:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea di fondo, il soggetto del film, è interessante. Però la sceneggiatura è di una banalità assoluta. Pochissime scene degne di qualche lode: per il resto si tratta di stilemi banali, tipicamente hollywoodiani, triti e ritriti, riciclati da altri film di maggiore spessore (ad es. "Forrest Gump", solo per dirne uno...ma potrei addirittura ricordare anche "L'uomo bicentenario", che certo non era già di per sè un capolavoro...). L'atmosfera è stantia, già espressa da altre pellicole. Ma la cosa peggiore in assoluto è la filosofia che si vorrebbe fare con questo film: chiacchiere da bar, da quattro soldi, assolutamente superficiali e povere nella sostanza. Non mancano neppure le incongruenze stilistiche, pur se in parte si salvano la prova di alcuni attori e la fotografia (che comunque è tipica di film del genere). Insomma Fincher non ha osato nulla (e ce ne dispiace molto), e con un prodotto che non ha niente di nuovo da offrire si prende 13 nominations all'Oscar: tutto ciò dà molto a cui pensare... Quindi, nella sostanza, si tratta di un film che certamente non definirei noioso, ma che parte da un'idea molto felice per naufragare poi in uno sviluppo retorico e convenzionale, che qualunque persona al mondo avrebbe saputo sceneggiare allo stesso modo senza faticare troppo.
ErickCataclysm  15/02/2009 19:44:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Daccordo con il tuo commento, pienamente... però dai, non è mica un film da 4...
megalus  15/02/2009 20:28:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao...ho letto attentamente il tuo commento e prima di tutto mi chiedo come tu possa criticare la sceneggiatura di un film TRATTA DA UN LIBRO...Per di più il patetico paragone con "l'uomo bicentenario", solo perchè rivedi un personaggio anziano, mi fa capire che non hai colto il lato umano e sensibile di questi film. Quindi mi spiace dirlo ma se non sono il tuo genere di film non andare neanche a vederli, invece di spacciarti da critico cinematrografico e di fare paragoni privi di logica!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  15/02/2009 21:04:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte che non è insolito che libri belli generino film scadenti, suppongo che per fare un intervento del genere tu il 'libro' originale l'abbia letto... però ne dubito visto che non è un libro ma un racconto breve da cui questo film prende solo titolo e spunto, visto che il testo di Fitzgerald, pur breve, è molto più ricco e complesso della versione piatta che ne è stata tratta da Roth e Fincher. Nel testo originale il protagonista, a causa dela sua particolarità, affornta difficoltà sempre diverse, nella vita, nello studio, nello sport, nei rapporti con amici/parenti e soprattutto con moglie e figlio. Qui di tutto questo rimane solo una storia d'appendice di amore impossibile, già spolpata da decine di film disparati (da tuailait a ladyhawke a l'uomo bicentenario ad altri un po' migliori).
lampard8  15/02/2009 19:12:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
noo addirittura 4 e mezzo? uhmm comunque me lo vedo lo stesso, ma mi hai scoraggiato
Sestri Potente  15/02/2009 19:25:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco chi ha dato l'insufficienza. Io ho votato 7 perchè - tra interpretazioni, regia, e storia- si tratta di un gran film, però i difetti sono molti, come l'eccessiva durata e la lentezza della vicenda. Insomma, anche io mi aspettavo di più!