IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON regia di David Fincher

Granf     7½ / 10  15/02/2009 13:22:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Monumentale opera costruita grazie ad un enorme budget e confezionata al modo giusto per essere pronta a sbancare il box office e la notte degli Oscar.
Che l'aspetto tecnico del film sia perfetto è un dato di fatto, un trucco meraviglioso esalta i vari periodi della vita del protagonista, una fotografia e una scenografia meritevoli dell'ambito premio ci danno la possibilità di rivivere una parte della storia americana dal punto di vista di Forrest... ops volevo dire Benjamin, scusate. La regia di Fincher, ormai maturo, è molto buona e la sceneggiatura di Eric Roth (Forrest Gump appunto) è ottima (comunque con qualche difetto) e ricca di bellissimi dialoghi e di alcune situazioni davvero riuscite, nonostante la narrazione degli eventi sia fin troppo simile al film con Tom Hanks. Per quanto riguarda le interpretazioni, sono rimasto molto deluso da un Brad Pitt completamente imbalsamato e con la stessa espressione per tutto il film e, viceversa, una Cate Blanchett meravigliosa capace di regalare grandi emozioni.

Il film si lascia seguire alla grande, ammetto di non essermi mai annoiato, ma neanche minimamente. Mi sono anche divertito grazie ad alcune situazioni comiche ben inserite nella trama. La prima parte è quella che più mi è piaciuta, una fiaba davvero emozionante. Sicuramente il soggetto di Scott Fitzgerald è geniale e originalissimo, ma alla fine (e qui veniamo ai difetti della sceneggiatura) il film racconta una storia d'amore impossibile come mille altre. Certo, ci sono temi come il destino, il tempo, la vita e la morte, ma sono stati appena toccati e mai approfonditi. Verso la seconda parte del film avrei preferito decisamente la virata verso quest'ultima direzione.
Il film scorre con qualche primo piano di troppo del belloccio protagonista ormai diventato giovane e termina nella maniera più ovvia e naturale vista la storia.
Per me questo è un capolavoro mancato e mi dispiace perchè si poteva fare un film davvero indimenticabile.
Anna.J1  20/02/2009 01:41:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la Blanchett ha quasi rovinato il film e Pitt era perfetto,non capisco come si possa dire il contrario,per fortuna che l'oscar ha fatto giustizia non nominando la Blanchett
Granf  20/02/2009 10:38:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io non riesco proprio a capire come si può dire il contrario (o dire addirittura che ha quasi rovinato il film). Ma è il mio parere, come tu hai il tuo. Secondo me Pitt ha la stessa espressione dall'inizio alla fine, al contrario la Blanchett mi ha toccato ed emozionato.
Per quanto riguarda gli Oscar era scontato che non la nominavano, perchè l'anno scorso aveva avuto ben due nomination per due film diversi, quella di Pitt invece è proprio un regalo :) l'attore ha fatto molto meglio in passato.