IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON regia di David Fincher

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     5½ / 10  15/02/2009 13:13:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo di poter tranquillamente annoverare "Il noioso caso di Benjamin Button" tra le più grandi delusioni cinematografiche della mia vita.
Aspettavo con ansia questo film, il cui soggetto lasciava intendere interessantissimi risvolti sotto il profilo della diversità: un bambino in un corpo da vecchio è un diverso, un ultimo, un escluso che si presta ad innumerevoli situazioni di conflitto con il mondo esterno "normale"; ringiovanendo, poi, le situazioni di conflitto dovrebbero prima diminuire poi aumentare: un bambino con l'esperienza di una vita che vede invecchiare inesorabilmente tutte le sue persone care...Le soluzioni possibili sarebbero state innumerevoli.
E invece.
E invece semplicemente a Roth, sceneggiatore di una certa fama inspiegabilmente a corto di idee, di tutto ciò non gliene frega nulla. L'unica cosa che gli interessa è rifare pari pari Forrest Gump con un altro personaggio, però con meno ritmo e con l'incipit di Titanic, più un pezzetto di Magnolia dentro, appiccicato così alla meno peggio.
Bella str0nzata, se l'avesse fatto qualcun altro l'avrebbe citato per plagio.
Risultato: la classica vecchia che sul letto di morte fa leggere un diario alla classica figlia che scoprirà chi è veramente, il classico amore impossibile scandito da avventure improbabili (peraltro assolutamente decontestualizzate ed inutili rispetto al resto della storia), ma nessuna, nessuna analisi dei temi portanti rispetto allo scorrere del tempo ed alla diversità di Benjamin. Sarebbe potuto essere un qualsiasi altro ragazzo e la trama del film non ne avrebbe risentito minimamente.
Tutto quello che interessa a Roth è infarcire il film di riflessioni filosofiche da "Socrate in Pillole", di simboli tanto scontati quanto banali (Katrina, il colibrì che sostituisce la piuma di Forrest Gump o la busta di American Beauty) e dei suoi classici topos (la mamma amorevole, l'ufficiale burbero ma affezionato, l'amore della vita che crescendo diventa un po' zocchy ma che poi si redime e torna, il figlio di cui si teme la diversità ma che invece vien fuori normale...Insomma, la fiera del già visto).
Scendendo nel dettaglio, poi, la sceneggiatura presenta pure dei buchi piuttosto anomali per uno sceneggiatore esperto come Roth: la sorellina di Benjamin, che a suo dire "quando nacque cambiò tutto") viene mostrata in una scena in cui peraltro nemmeno riconosce suo fratello, e poi tolta di mezzo come se niente fosse. Non è presente nemmeno al funerale della madre, né Benjamin vi fa mai riferimento. piuttosto anomalo, se si considera che la loro comune madre viene presentata come un esempio d'amore materno, che sicuramente avrebbe dovuto fare qualcosa per far legare 'sti due ragazzini.
Uniche scene interessanti: quella in cui Benjamin bimbovecchio gioca con Daisy sotto al tavolo, in cui guardacaso emerge la situazione di conflitto con la nonna di lei, e gli ultimi dieci minuti, in cui guardacaso emerge

Tutto il resto del film è, contenutisticamente, da scaricare nel water. Sì perché proprio su tali situazioni si sarebbe dovuto costruire l'intero plot, tagliando almeno un'ora del resto: a chi interessano le scorribande notturne con la Swinton? A chi interessa la parte con la guerra? A chi interessa il personaggio del pigmeo? A chi interessa le vecchina che gli insegna a suonare il piano, con annessa morale del "non sai mai cosa la vita abbia in serbo per te?" (trad.: "La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita")
Odiosa anche la scena finale con la carrellata dei personaggi condita da musichina soave: già vista una miriade di altre volte, però fatta meglio: Magnolia e Donnie Darko docent.
Da un punto di vista tecnico, invece, il film è perfetto. Ma avrei voluto pure vedere, insomma.
La regia di Fincher è classica ma eccellente, la fotografia è straordinaria, il montaggio impeccabile, le scenografie ed il trucco incantevoli: oscar assicurati.
Quanto ai due protagonisti, Pitt va sempre col freno a mano tirato, senza riuscire a rimanere veramente impresso; è comunque un grande attore, e probabilmente l'unico attore che con la stessa faccia può fare il ventenne ed il quarantenne continuando a risultare credibile. Cate Blanchett, invece, è assolutamente emozionante: un'attrice tra le migliori in circolazione, ma non è una novità.
Peccato, veramente. Non ero mai uscito così incaz.zato da un cinema: lo stesso soggetto in mano a gente come Nolan o Guillermo del Toro sarebbe stato trasformato in uno dei più grandi capolavori del fantastico di sempre.
Ma d'altra parte anche mia nonna con una ruota sarebbe stata una grandissima carriola.
kaelis  16/02/2009 10:04:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
commento e analisi a tutto tondo...come hai giustamente detto la variabilità del voto può essere dovuta al peso dato agli aspetti tecnici, perfetti. non a caso non ho ancora commentato....sono combattuta fra la delusione e il fatto che se non avessi avuto aspettative gli avrei dato un bel voto....un 6 e mezzo sarebbe un buon compromesso, forse 7 per gli apetti tecnici e la blanchett, splendida in questo ruolo. perfettamente d'accordo sulla sorellina:ho passato tutta la seconda parte del film a chiedermi: ma dove c...o è finita?Morta in Libia?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  16/02/2009 15:36:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bah, sì, forse 6,5 sarebbe stato più appropriato...Ma un punto in meno per la delusione se lo merita.
La sorellina probabilmente l'hanno rapita gli alieni. Speriamo la riportino indietro presto.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  15/02/2009 13:19:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto praticamente tutto, sono stato un po' generoso in effetti, sarà che il pitt in barca a vela coi rayban ha turbato il mio lato femminile...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  15/02/2009 13:23:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il proprio lato femminile è sempre quello che fa fare le cose più sciocche.
Tipo quando ho dato 400 ero ad un lavavetri solo perché mi aveva detto che avevo un bel portamento. Deve avermi ingannato, ero seduto in macchina, non può aver notato il mio portamento.
corvo4791  15/02/2009 14:57:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo commento è giusto e impeccabile ma, a caldo, il film mi è piaciuto molto. Io non sapevo nemmeno che lo sceneggiatore fosse lo stesso di Forrest Gump e, quando sono uscito dal cinema, ho detto alla mia ragazza: "Mi ha ricordato molto Forrest Gump" e in effetti le similitudini sono molte. Il punto è che Benjamin Button è un film commerciale ed è comunque pervaso da quella paraculeria che lo porterà a vincere tanti oscar come fu per il succitato (più bello) film con Tom Hanks. Quindi l'obbiettivo ultimo lo centreranno alla grande. Per il resto è un film comunque godibilissimo e assolutamente non insufficiente. Capisco che il tuo è un voto "a caldo" come lo è stato il mio 10 e quindi ti sei fatto trasportare troppo dalla delusione come io dal compiacimento. Magari, a freddo, i nostri voti si sarebbero incrociati ad un 7 e mezzo.

P.S.
Hai dato 400 euro ad un lavavetri perchè ti aveva fatto un complimento ? scusa ma credo che o sei una piena di soldi oppure hai bisogno di tanto tanto amore.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  15/02/2009 15:48:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente il mio è un voto a caldo, l'ho ammesso candidamente che è dovuto soprattutto alla delusione per l'occasione sprecata. Però io preferisco punire più severamente quelli bravi, quando fanno stupidaggini simili.
Quanto ai 400 euro:
1. Sono un uomo;
2. Era una battuta...
carrie  15/02/2009 14:24:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jelly, come al solito quoto tutto quello che hai detto!
In effetti sono stata troppo buona col 7, desideravo mettere meno.

ps.oggi mi appresto a vedere viale del tramonto. :-)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  15/02/2009 14:47:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed io come al solito ti ringrazio, amica Carrie!
Viale del tramonto è una favola per gli occhi ed il cuore, dopo averlo visto non riuscirai più a fare a meno di Wilder!
TIGER FRANK  22/02/2009 23:09:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
....ah
se mio nonno aveva 3 palle sarebbe stato un flipper!
fidelio.78  19/02/2009 00:04:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto chiaro... tranne la storia di tua nonna con la ruota... :)
TIGER FRANK  22/02/2009 23:05:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto la nonna/carriola di Jelly!
clap clap

dopo i vostri commenti il film l'ho scaricato......grazie!
Gabriela  16/02/2009 09:07:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A caldo qualche punticino in più l'avrei dato; ma dopo le discussioni e dopo aver letto - (e condivido tutto) - il tuo commento... il voto scende sempre di più.... :-)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  16/02/2009 15:07:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io avrei dato la sufficienza a fine visione, ma poi ripensandoci mi sono innervosito sempre di più e sono calato a 5,5.
peter-ray  16/02/2009 01:53:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma più che altro... a chi interessano si c@zzo de sette fulmini? ;)

Scherzi a parte, condivido tutto il tuo commento che oserei definire impeccabile.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  16/02/2009 08:47:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente interessano a Muccino, che c'ha già pronto un film con Will Smith.
Grazie della condivisione!

VincentVega1  15/02/2009 14:31:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
capisco benissimo la tua intera valutazione e il tuo voto, ma questo film tecnicamente (come hai detto anche tu) è una fi.gata pazzesca e non si merita una insufficienza.

per il resto, ti dirò, a me forrest gump non mi è mai piaciuto (sarà che odio hanks) mentre questo mi ha veramente colpito, non sono la stessa cosa, la cornice che fa da sfondo a questo film ha un fascino decisamente maggiore.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  15/02/2009 14:48:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti dipende tutto dal peso che si dà agli aspetti tecnici, indiscutibilmente di altissimo valore. A me invece Forrest Gump è sempre piaciuto il giusto, ma ritrovarmelo in salsa lenta mi ha francamente infastidito, soprattutto per la quantità di temi che si sarebbero potuti trattare.
Blutarski  08/12/2010 19:07:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io quoto tutto, cioè.. tutto quello che sono riuscito a leggere, quindi le prime 10 righe. Scherzi a parte, Jelly credo che hai evidenziato esattamente quello che c'è di sbagliato nello sviluppo della sceneggiatura quando affermi che mancano tutta una serie di logiche conseguenze sul piano delle convenzioni sociali e che secondo me dovevano realmente rendere "curioso" il caso di Benjamin Button. Hai dato consistenza alla mia disapprovazione, ti ringrazio.
martina74  16/02/2009 11:04:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
maledetto... tu e Lot mi avete irrimediabilmente reso vittima di pregiudizi per cui criticherò ogni fotogramma di questo film!

Pasionaria  16/02/2009 14:59:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero?
Anche Mare ora.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  16/02/2009 15:34:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sė, sė, unisciti anche tu al pių esclusivo club del momento, quello dei criticoni di bengiaminbatton!

Pasionaria  16/02/2009 15:41:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/02/2009 15:43:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Anna.J1  20/02/2009 01:43:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la Blanchett ha quasi rovinato il film e Pitt era perfetto,non capisco come si possa dire il contrario,per fortuna che l'oscar ha fatto giustizia non nominando la Blanchett
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  20/02/2009 15:28:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Punto di vista discutibile, ma tant'è.
Ah, io Pitt solitamente lo adoro. Tra l'altro spassionatamente, non avendo motivazioni ormonali.