IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON regia di David Fincher

uplifting     5 / 10  15/02/2009 11:48:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono davvero sorpreso di essere una voce fuori dal coro, comunque la media è il parametro migliore per sapere se il film è valido o no... fidatevi tranquillamente di quella. A me il film non è piaciuto o meglio, per quanto confezionato veramente bene non sono riuscito a farmi coinvolgere emotivamente, ma ho cominciato a irritarmi per gli aspetti estorci-lacrime così "finti" e forzati. Sarei curioso di sapere quanti rivedrebbero una seconda volta questa pellicola. La struttura e il senso del film è molto simile a quella di "L'uomo bicentenario", durata compresa, ma qui la lunghezza si fa sentire in tutta la sua pesantezza e noiosità (chiunque abbia apprezzato il tema qui trattato deve assolutamente vedere anche l'uomo bicentenario).

Mi sono chiesto come sia possibile che nonostante la parte centrale barca-hotel sia così lunga, e vengano presentati così tanti personaggi, soltanto un paio di essi vengano realmente approfonditi, mentre degli altri si ha l'impressione di non sapere chi siano tra una scena e l'altra.

Il finale risolleva la parte centrale del film, almeno fino a quando non viene sfoderato l'ennesimo cliché (non legga lo spoiler anche chi non ha visto "Big fish"!!!):

Ovviamente torno a dire che se la media è così alta un motivo ci sarà; semplicemente se il film è un fiume io non sono riuscito a farmi trascinare dalla corrente ma sono rimasto aggrappato sulla riva guardando cosa la corrente trascinava, e non mi è piaciuto per nulla. Detto questo so benissimo che ci sono pellicole ben peggiori, e trovando buonissima la recitazione del cast, non scendo sotto il 5. In alcuni commenti ho letto che qualcuno ha sentito qualcosa di strano nel film, forse sono le cose che ho messo in rilievo io da osservatore (purtroppo ma non volutamente) "distaccato" del flusso di immagini.