IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON regia di David Fincher

Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi     7½ / 10  14/02/2009 16:10:41 » Rispondi
Originale, poetico, forte nel messaggio che invia allo spettatore. Un film che si avvale delle interpretazioni superbe della Blanchett e di un Pitt qui volontariamente un pò imbolsito per buona parte del film. Il trucco è veramente fantastico e Fincher prosegue nel cambio di rotta già cominciato con Zodiac, ossia pur parlando sempre di persone disturbate o ai margini della società, lo fa in modo meno effettistico dei primi films, se vogliamo più pacato, ragionato, e forse anche più noioso. Ed è questo il principale problema della pellicola, penalizzata anche dalla sua eccessiva durata. Il primo tempo è a tratti piatto (e non nascondo che mi è scappato qualche sbadiglio di troppo), ma nello stesso tempo i dialoghi e la splendida voce narrante sono fuori dal comune. In alcuni momenti mi ha ricordato, pur appartenendo a un genere diverso e a uno stile cinematografico completamente differente (anche se a entrambi i directors piace descrivere la diversità) il lirismo di Big Fish di Burton.