IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON regia di David Fincher

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     6½ / 10  14/02/2009 15:53:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah... tanta forma e poca sostanza alla fine, condivido quasi in toto la recensione.
Forse uno spunto di questa originalità in altre mani (Nolan?) sarebbe potuto diventare un capolavoro emozionante e complesso, qui invece ci si riduce ad un bell'esercizio calligrafico che per 3/4 è una copia di Forrest Gump, a tratti spudorata (stessi personaggi, situazioni, sequenze, battute, voice over), e per 1/4 deriva verso Titanic e Joe Black.
Mi aspettavo molto meglio a dir la verità, l'idea di fondo poteva aprirsi a una miriade di dinamiche, sottotracce e sfumature, invece esaurisce le sue potenzialità in una storia d'amore impossibile, già vista in molte altre varianti, più o meno riuscite.
Il film scorre alla fine senza scossoni tra alcune lungaggini

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, qualche passaggio originale ma un po' fuori contesto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e qualche inquadratura di Pitt per i fotografi, specie nella seconda parte, sottolineata da un boato ormonale in sala.
Esagerate sicuramente le nomination, molto buono comunque Pitt (che comunque difficilmente potrà strappare il premio a Sean Penn) e soprattutto eccezionale tutta la parte tecnica (trucco ed effetti in testa) che gli oscar premieranno sicuramente.
Alla fine un bel compitino quindi, ben svolto ma che, stupore iniziale a parte, non emoziona mai veramente, peccato.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  15/02/2009 02:43:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in tutto, solo che per me la deluzione è stata tale che credo gli ammollerò un 5,5. La sceneggiatura è vergognosamente banale, evitando con cura di toccare il tema portante di un soggetto simile, ovvero la diversità, risolvendosi in un normalissimo film di formazione che avrebbe potuto avere un qualsiasi protagonista. Un'ora di film la si poteva tranquillamente buttare via (la parte della Swinton e quella della guerra), della vecchia morente in ospedale non frega niente a nessuno, i pistolotti filosofeggianti della voce over di Pitt sono banalissimi ed il simbolo del colibrì è pari pari la piuma di forrest gump.
Pasionaria  15/02/2009 09:18:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cattivi, domani sera abdrò a vederlo e già sono prevenuta quindi, a meno che non mi sorprenda, mi annoierò. E poi il Pitt non mi è mai stato simpatico, apprezzo la previsione di Lot sull'oscar al miglior attore protagonista, perchè deve vincerlo Penn, se ancora capisco un pochetto di cinema.

Dopo la visione, domani, rileggerò il tuo commento, Lot.
Aspetto anche quello di Jelly.

VincentVega1  15/02/2009 14:29:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grrrrrrrrrrrrr, smettetelaaaaa, scommetto una pizza che vince rourke.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  15/02/2009 11:38:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardalo senza pregiudizi Rita, non vorrei influenzare il tuo commento. Solo la mia netta impressione è stata che ci fosse tanto materiale possibile e non sia stato sfruttato come avrebbe potuto esserlo da altri.
Nolan ad esempio, riprendendomi dal commento, è riuscito a fare due splendidi film, mai banali, partendo da un fumetto marvel che per definizione è l'antitesi di una storia con approfondimenti psicologici e contestuali. Qui probabilmente, anche pensando a come aveva orchestrato un meccanismo simile in memento (e senza tutta la magia che effettivamente dà al film l'evoluzione del trucco), avrebbe fatto senz'altro meglio.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  15/02/2009 11:32:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma magari fosse solo la piuma, Roth potrebbe farsi causa da solo, passo in spoiler...

Cagliostro  15/02/2009 11:43:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh caro, come darti torto?

Sai che pensavo? nel mio libro "Il Volo dell'Astore" si racconta la storia di un vecchio che incomincia a ringiovanire. Che dici faccio anche io causa a roth, visto che non se l'è ancora fatta da solo, o la faccio direttamente alla warner e alla paramount?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  15/02/2009 11:50:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Mmhh... piuttosto che fare causa, cosa che andrebbe per le lunghe e avrebbe esito incerto, fai una di quelle cose che odio sommamente.
Ritorcigli contro il loro meccanismo, vai in tutte le librerie in cui il tuo libro è distribuito e mettigli una fascetta fosforescente con scritto "Da questo romanzo il famoso film con Brad Pitt, nominato a 13 oscar!", sicuro che lo comprano in massa.
Cagliostro  15/02/2009 11:53:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehehehe, non male.
solo che ero ancora con l'altro editore e distribuivo solo in edicola... ormai trovarlo in vendita diventa un'impresa...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  15/02/2009 11:56:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora meglio, sulla fascetta ci puoi pure scrivere 'Prima edizione andata a ruba in 10 minuti, subito ristampata!', un po' di marketing, sù... ;)
Cagliostro  15/02/2009 11:55:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aspe' aspe':

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  15/02/2009 11:58:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Cagliostro  15/02/2009 12:02:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

l'uccello c'è... ma temo nell'incolmabile dicotomia che separa il significante dal significato...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  15/02/2009 12:05:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma lascia fare... sulla ristampa metti una illustrazione sobria ma magari un po' più esplicita, pur sempre di carattere ornitologico, e vedrai che la dicotomia verrà superata.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  15/02/2009 12:23:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, sì, ma infatti, è tutto un mix di altra roba, solo che Corri Forrest Corri aveva un ritmo che a questo manca.
No, mi girano troppo le palle per l'occasione sprecata.