EAGLE EYE regia di D.J. Caruso

serlory     7½ / 10  30/03/2009 13:39:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco i giudizi così estremi nei confronti di un film secondo me calato abbastanza nel suo genere. Film vuoto, scontato, ma cosa ci vogliamo aspettare? Un film impegnato? Pieno di storie d'amore? Azione a volte un po' troppo eccessiva classica all'americana (la gru che entra nel palazzo...), il complotto fantapolitico dove chi ne fa le spese è il solito presidente americano, gli inseguimenti con macchine che ruzzolano, il solito agente federale o poliziotto che sia che corre corre corre ma arriva sempre secondo, il classico emulo poliziotto che cerca di sacrificarsi nella scena finale per il bene di tutti ecc. ecc. fa tutto parte di una sceneggiatura molto rigida, precisa e molto scontata, e questo film rispecchia questo genere e lo dimostra abbastanza bene e se questo genere vi piace a mio avviso questo film fa per voi.
Purtroppo quando guardiamo un film, ci aspettiamo sempre un qualcosa di diverso un qualcosa di più 'personalizzato', nel senso che quella scena eccessiva mi fa ridere non mi piace l'avrei fatta diversamente, oppure mi aspettavo la trametta d'amore ed invece niente sesso ;), avrei scelto un'altro attore invece di quel babbeo inespressivo, l'avrei accorciato un po' perchè troppo lungo ecc. ecc ma tutto questo ovviamente non è possibile immaginiamo solo all'interno di una sala quante idee diverse per un finale di un film....
Secondo un mio modesto parere dovremmo giudicare un film per quello che è fine a se stesso e non il fatto che il film non è quello che avremmo voluto vedere, dovremmo sciogliere schemi mentali e gustarci la performance.
Non è facile.
Per concludere non possiamo dire di certo che ci sia originalità nella trama, ma comunque questo film tiene bene fino in fondo anche con una buona colonna sonora stile americano. Io lo consiglierei a chi vuole passare una serata senza troppi impegni mentali.