THE BURNING PLAIN - IL CONFINE DELLA SOLITUDINE regia di Guillermo Arriaga

ferro84     7 / 10  14/11/2008 12:06:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è veramente bello non è un capolavoro, non si avvicina a un capolavoro ma è un bel film.

Premetto che io detesto Innaritu e le sue tante storie intrecciate che non dicono niente o dicono banalità come se ti stessero rivelando il senso della vita.
Ma qui lui e Arriaga creano un film dalla sceneggiatura fortissima ANCHE NEL TANTO CRITICATO FINALE.

Non è nella sceneggiatura (o almeno solo in parte) il punto debole del film.
A parte che Kim Basinger è favolosa e in vecchiaia sta facendo film veramente validi, ma proprio il film si regge su interpretazioni fortissime non solo di Charlize theron.

L'appunto è che il film racconta una storia molto drammatica lasciando lo spettatore INDIFFERENTE poco partecipe perchè il film E' FREDDO.

Un pò per la colonna sonora che non aiuta, un pò perchè la figura di Mariana sarebbe dovuta essere maggiormente centrale magari con un mistero da svelare (tipo la Sconosciuta) e poi anche per una regia forse un pò scialba che non sa trovare un linea comunicativa forte.
L'intreccio delle storie è interessante però da un lato rende godibile un film che a scanso di equivoci E' LENTISSIMO nello stesso tempo però non ci fa legare ai personaggi e gli avvenimenti non coinvolgono molto.

Sul finale credo che sia giusto poichè è una storia di una redenzione di chi ha sbagliato, la storia era già troppo drammatica in se lo spiraglio finale ci voleva che poi ad essere sinceri il film dice e non dice