FRAGILE VIRTU' regia di Alfred Hitchcock

Invia una mail all'autore del commento wega     6½ / 10  02/07/2008 12:54:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' probabilmente il primo, o comunque uno dei primi, film che tocca il legal movie, peccato per lo svolgimento piatto e noioso, la prima parte è davvero interessante.
Il tribunale ha tutto l'aspetto di una chiesa, di un luogo di culto accompagnato da una colonna sonora funerea. Interessante appunto, a livello narrativo, oltre alla scelta del campo-controcampo come vuole la logica dei film processuali, l'uso da parte di Hitchcock di inquadrature di profilo, associazioni visive d'avanguardia russa, anche se, più come prerogativa stilistica che espressione metaforica di un concetto.
La Sig. Filton finirà per esser giudicata una seconda volta dopo esser già stata condannata per libertinaggio, ma ha tutta l'aria di essere un giudizio lasciato allo spettatore. Così così, non ne fu contento nemmeno il regista.
Invia una mail all'autore del commento wega  02/07/2008 14:33:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accidenti, ma forse l'accostamento del pendolo all'occhialino fatto oscillare dal giudice è il tempo scandito dalla noia..beh può essere ora che ci penso.