SPIRITIKA regia di Kevin S. Tenney

carsit     5½ / 10  19/02/2016 16:41:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesima incursione nel filone b-movie degli anni '80: "Spiritika" di Tenney.
Conoscevo la nomea di piccolo cult fra gli appassionati del genere, ergo non potevo privarmi della visione di una pellicola che aveva, almeno sulla carta, tutte le peculiarità che tanto mi fanno amare questo tipo di cinema.
Il film mette al centro della sceneggiatura la tavola ouija, allestendo perciò una trama con qualche freccia al proprio arco; il problema è una tremenda gestione dei ritmi, vero punto debole della pellicola.
"Spiritika" aveva il minutaggio necessario per caratterizzare in maniera più efficace i personaggi -qui si ha solo un timido tentantivo- , nonchè le rispettive interazioni durante il protrarsi della storia.
Fattore gore e musiche rimangono tristemente nell'anonimato; discorso simile per la componente horror, incapace nella maniera più assoluta di mantenere alta la tensione.
Okay, nel finale ci sono un paio di twist neanche così disprezzabili, ma possiamo accontentarci di quello per promuovere il film?

Film senza infamia e senza lode, Tenney farà molto meglio con il successivo "la notte dei demoni".