TRAUMA regia di Dario Argento

paul     8 / 10  07/09/2004 12:05:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A questo film do 8, anzi 8,5 (ma arrotondo in difetto per rispetto a profondo rosso e suspiria), nonostante mi sembra di capire che alla maggior parte delle persone non sia piaciuto più di tanto.

Spiego il motivo del mio voto:

- il grandissimo finale. Alla fine non sai più chi è l'assassino, ma la fine non è scontata, seppur abbastanza irreale (come deve essere a mio giudizio una pellicola del mitico Dario). Insomma, il colpo di scena che nessuno si aspettava.

- la possibilità di potere scoprire l'assassino. Questo per me è un altro punto fondamentale. Alla fine la protagonista realizza quel particolare che le era sfuggito per potere individuare il colpevole.

- la scenografia. Minneapolis si amalgama bene con la storia.

- la storia. Bella la storia d'amore, e anche il problema dell'anoressia, prima di questo film non ancora affrontato da nessun altro regista.

- la buona prova di quasi tutti gli attori.

- la colonna sonora di Pino Donaggio.

Insomma, il film scorre bene, ed arrivi alla fine a chiederti: ma chi c.azzo è l'assassino?

A mio parere i thriller di Argento dovrebbero sempre essere impostati così:

buono scorrimento della storia ;

possibilità data allo spettatore per via di un piccolo particolare visibile (profondo rosso, l'uccello dalle piume di cristallo) o udibile (suspiria) di poter sbrogliare la matassa;

gran finale con colpi di scena;

spiegazione logica (o anche illogica nella sua logicità) dei motivi per cui l'assassino ha compiuto gli efferrati delitti. Insomma non spiegazioni banali come in Nonhosonno o Il cartaio.

Mpo1  20/12/2004 21:45:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vediamo...

- Riguardo al finale, purtroppo lo sapevo già prima di vedere il film, quindi non posso dire nulla su questo...

- La storia d'amore proprio non mi piace... qui Argento fa come gli americani, che devono sempre inserire una storia d'amore in ogni tipo di film, anche quando non c'entra nulla... Se ne poteva fare a meno...

- Gli attori?... a me Asia non è mai piaciuta... e poi i film di Argento non si basano certo sulla recitazione...

- La colonna sonora non è un granché, rispetto alla media dei film di Argento (vedi le bellissime colonne sonore di Profondo rosso, Suspiria e Inferno, ma anche Phenomena e Opera)

lupocattivooooo  13/09/2004 08:56:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Paul ... ho visto questo film una sola volta qualche temp fa...
Prima di votarlo lo voglio rivedere....

SPOILER

Scusa...ma non era questo il film con la testa mozzata che parla?
Capisco l'irrealta' ... ma non ti sembra un pochino troppo?
paul  17/09/2004 12:15:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero, però non dimentichiamo che anche in profondo rosso c'è il pupazzetto volante! Cmq credo che i film di Argento, salvo i mitici, possano dividere i suoi fan in opinioni più diverse (vedi opera, tenebre, lo stesso trauma).