TRAUMA regia di Dario Argento

rain     5 / 10  23/03/2015 18:33:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'inizio del declino decisivo del grande Dario Argento, coinciso con la partecipazione alla pellicola della figlia Asia che da qui in poi entrerà in gran parte dei film girati dal Darione nazionale.
I tratti distintivi del regista ci sono più o meno tutti, sia positivi sia negativi (soprattutto per quanto riguarda la sceneggiatura scritta a càzzo, anche più del solito), così come non mancano alcuni elementi ricorrenti della sua filmografia quali il killer con l'impermeabile e l'indizio risolutore sepolto nella memoria. La caduta qualitativa si nota soprattutto nella tensione, o meglio nella sua mancanza visto che di suspense ce n'è solo nella parte finale. Da notare che anche la colonna sonora, che spesso ha fatto la fortuna dei film di Argento, è assolutamente al di sotto dei standard a cui ci eravamo abituati.

Non è completamente da buttare, anzi chi ama Argento saprà apprezzare tutti quegli elementi a cui è familiare, ma si fa fatica a credere che sia lo stesso regista di "Suspiria", "Phenomena" e "Profondo Rosso".