TRAUMA regia di Dario Argento

GianniArshavin     5 / 10  13/06/2014 17:03:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proprio con "Trauma" inizierà il declino della carriera di Dario Argento , un tunnel dal quale il regista è riuscito a mettere la testa fuori sono in sporadiche occasioni.
Questo lavoro del 1992 ripropone il classico schema argentiano , fra protagonisti che si improvvisano detective, un personaggio che deve ricordare qualcosa ed un killer in impermeabile nero da stanare.
La sceneggiatura fa acqua da tutte le parti , i momenti inverosimili la fanno da padrone e in molte sequenze il regista ci inserisce elementi assurdi che non stanno ne in cielo ne in terra. Il ritmo , soprattutto nella fase centrale , non è nemmeno cosi alto e questo elemento inficia ulteriormente sulla fruibilità della pellicola.
Sfortunatamente per il cineasta a questo giro non gli venne concessa nemmeno l'assunzione dei Goblin per la colonna sonora , viste le imposizioni della produzione americana.
A salvare l'opera in corner però ci sono alcuni sprazzi dell'Argento che fu , bagliori di luce in un contesto davvero povero e scialbo; da salvare ci metto gli ultimi minuti (anche qui ci sono delle assurdità ma almeno a livello visivo tutto funziona e il colpo di scena non me l'aspettavo) e alcune scene registicamente molto valide , malgrado non si raggiungano livelli elevati di tensione.
Nel complesso quindi "Trauma" è un prodotto pieno di difetti ma dal quale è ancora possibile estrapolare qualcosa di decente, impresa ardua in altri titoli del regista romano successivi.
76eric  13/06/2014 19:23:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trauma è un film più che accettabile, forse come dici tu è proprio qui che comincia il vero declino. Personalmente parlando è con Tenebre, sebbene ottimo, che Argento lancia i primi segnali di cedimento. Profondo rosso, Suspiria ed Inferno sono stati dei lavori esemplari.
GianniArshavin  16/06/2014 18:32:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si concordo ! "Tenebre" è un ottimo film ma dove già si possono avvertire i primi sintomi del crollo. "Phenomena" per quanto pieno di assurdità ha un suo perché mentre proprio con "Trauma" e "Opera" inizierà ufficialmente la crisi profonda del regista , interrotta solo a tratti da sprazzi dell'Argento che fu.