TRAUMA regia di Dario Argento

Mpo1     4½ / 10  05/04/2006 22:59:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il titolo è veramente azzeccato: il film è veramente un trauma per i fan di Argento, uno dei suoi lavori meno riusciti. Se nei film precedenti c'erano già segni di cedimento, qui siamo alla catastrofe. E' molto triste vedere come gli elementi che caratterizzavano i suoi film migliori siano spariti: qui non c'è suspense, non c'è paura, non c'è nemmeno la cura per l'immagine e l'inventiva registica a cui Argento ci aveva abituati. La storia scopiazza i suoi film precedenti, da "Phenomena" (le decapitazioni) a "Profondo Rosso" (il finale). Argento cerca di approfondire la psicologia dei personaggi ma non è capace di farlo e, soprattutto, il suo cinema non ha bisogno di questo, anzi ne viene danneggiato. Per quanto riguarda la figlia Asia, forse non è un caso che i film più brutti del padre siano proprio quelli in cui è protagonista! Insomma, se volete vedere un bel film di Dario Argento, lasciate perdere questo disastro e guardatevi "Suspiria", "Inferno" e "Profondo Rosso".