GOTHIC regia di Ken Russell

GianniArshavin     7 / 10  21/08/2014 11:09:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ken Russell interpreta a modo suo , fra provocazioni , eccessi e allucinazioni , la famosa notte di Ginevra in cui vennero gettate le basi per la scrittura del capolavoro letterario "Frankestein".
Il regista britannico non si smentisce e ricama su una sceneggiatura molto confusionaria una serie di deliri e visioni davvero fuori di testa, in un crescendo di follia ed isterismo.
A fare da cornice a tutto questo abbiamo la villa , tenebrosa e arredata con lusso decadente , perfetta ambientazione per vivere una notte di suggestioni.
Il film non punta ovviamente a far paura , almeno non principalmente , ma ci sono alcune scene ben fatte che qualche brivido lo regalano. Avranno invece grande spazio sogni e incubi , molto caotici e visionari. Elevata anche la componente erotica , elemento ricorrente nei film del regista.
Gli attori sono evidentemente spremuti al massimo da Russell e fanno il loro dovere fra farneticazioni , urla e situazioni al limite del grottesco.
Nel complesso "Gothic" è un'opera non convenzionale che piacerà a pochi , in primis agli amanti del cinema wired e fuori dagli schemi. Chi invece cerca qualcosa di più logico e quadrato si rivolga altrove.