GOTHIC regia di Ken Russell

atticus     7 / 10  04/09/2011 20:17:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sceneggiatura di questo film vorrebbe rimembrare piacevoli ricordi liceali ma in realtà è solo un'accozzaglia di deliri senza nessuna compattezza narrativa. Il fascino sprigionato dalle immagini però ha un ché di mirabile e lo stile di Russell risulta dannatamente travolgente. Così, la leggendaria notte di quattro illustri autori letterari (Lord Byron, Percy e Mary Shelley, il dottor Polidori) diventa, rivisitata dalla mente geniale e sregolata del regista inglese, una bizzaria goticheggiante piena di disturbanti innesti erotici e di impagabili impennate oniriche, un incubo ad occhi aperti al quale diventa difficile sottrarsi man mano che la visione prosegue. Purtroppo gli attori sono quelli che sono e solo la compianta Richardson (al suo esordio al cinema) riesce a dare una statura adeguata al suo personaggio. La confezione è ineccepibile, le musiche grandiose, il decòr sfrenato e l'atmosfera incontenibile (finale da urlo con i destini chiusi dietro le porte): non per tutti i gusti, personalmente l'ho trovato magnetico ed irresistibile.