TENEBRE regia di Dario Argento

GianniArshavin     7½ / 10  14/04/2016 16:28:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo la parentesi horror con Suspiria e Inferno ,Argento nel 1982 decide di tornare al giallo e lo fa in grande stile con Tenebre.
Argento sceglie per questa pellicola un approccio a metà fra il giallo dei suoi primi film e lo slasher tanto in voga in quegli anni , dando alla luce un ibrido atipico nella sua filmografia.
La trama non si discosta molto da quelle precedenti e presenta molteplici cliché tipici del cinema argentiano: il protagonista detective per caso , i guanti neri , le telefonate minatorie ecc; tuttavia il regista come detto fonde i suoi canovacci con il nascente slasher e dunque Tenebre abbonda di elementi nuovi come l'alto numero di omicidi , la violenza degli stessi ,le ambientazioni e il doppio finale a sorpresa.
Essendo più un mix fra thriller e horror che un giallo , Tenebre ha una sceneggiatura bucherellata e poco verosimile , dunque gli amanti delle indagini canoniche e coerenti qui resteranno delusi; Argento ,come quasi sempre nella sua carriera , predilige le suggestioni visive e quindi in questa storia ci infila tanti omicidi efferati ,sangue e violenza come non mai prima di allora.
Cambia anche l'ambientazione , non più buia e oscura ma bensì post-moderna e affollata e di conseguenza viene modificato anche l'approccio fotografico e delle luci , non più scure ma anzi luminose e soleggiate , una scelta estetica molto particolare che distacca questa pellicola dalle precedenti produzioni del romano.
Passando ad altro, l'alto tasso di sangue e le location affollate effettivamente riducono un po il livello della tensione , ma la maestria registica di Argento (qui ancora a livelli altissimi) riesce comunque a dar vita a sequenze da brivido girate magistralmente.
Il ritmo del film ricorda da vicino i thriller moderni e si arriva con facilità al finale a sorpresa , non impossibile da capire ma comunque d'effetto.
Grande merito per la riuscita del prodotto va alla colonna sonora dei Goblin , una delle loro migliori a mio parere. Buono anche il lavoro del cast , niente di eccezionale ma sopra la media del genere.
Per quanto riguarda le pecche ,come già detto la sceneggiatura a tratti traballa , ci sono personaggi francamente inutili e in alcuni passaggi il regista sembra voler strizzare eccessivamente l'occhio al pubblico (fra omicidi troppo calcati o nudi compiaciuti e gratuiti).

In conclusione Tenebre è uno dei migliori film di Argento nonché uno dei migliori gialli/thriller italiani in assoluto , un mix fra classico e moderno ottimamente riuscito.