TENEBRE regia di Dario Argento

alex94     7 / 10  07/05/2015 10:35:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro thriller diretto da Dario Argento negli anni 80,lontano anni luce dai lavori degli anni 70 ma tutto sommato ancora godibile ed interessante.
La storia naturalmente non è particolarmente originale e presenta tutti gli elementi,positivi e negativi,tipici del cinema d'Argento,abbiamo infatti l'assassino che uccide in modi cruenti,il personaggio venuto da un paese straniero che indaga,i soliti buchi di sceneggiatura e situazioni e scene poco logiche.
Argento riesce però a nascondere piuttosto bene i difetti e a mettere in risalto i pregi grazie a diverse scene e sequenze (in particolare quelle degli omicidi) di sicuro effetto e girate perfettamente.
Piuttosto atipica ed azzeccata l'ambientazione.
Come al solito non particolarmente convincente la recitazione,si salvano solo la brava Daria Nicolodi e Anthony Franciosa.
L'aspetto tecnico in generale è molto curato,la regia è ottima,molto buoni anche la fotografia e gli effetti speciali.
Secondo me merita una visione,un film che nonostante i difetti,si lascia vedere senza annoiare,anzi incuriosendo,consigliato.