TENEBRE regia di Dario Argento

ferzbox     7 / 10  12/03/2014 14:36:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La pellicola di "Tenebre" fa parte del buon repertorio del nostro Dario Argento,ma già comincia a far intravedere le prime avvisaglie di quello che diventerà un disastroso calo.
Fortunatamente gli anni 80 sono stati affrontati discretamente da Argento;non si parlava di film ben realizzati come quelli degli anni 70,però le sue produzioni continuavano a farsi guardare.
Il vero "annullamento" sarebbe iniziato subito dopo "Opera".

"Tenebre" è un Thriller che miscela le due facce di Dario in un unico film.
La caratteristica che più mi affascina di questo film è la simbiosi tra lo stile di vecchi lavori come "L'uccello dalle piume di cristallo" con quelli dei più crudi e sanguinolenti iniziati con "Profondo rosso".
Comunque il richiamo tende ad essere più vicino a quest'ultimo.
Come sempre alcuni attori sono pescati dal primo centro commerciale nei paraggi(il ragazzo fa tenerezza)e il montaggio è leggermente traballante,ma mantiene ancora quel magnetismo "argentiniano" che riesce ad intrigarti durante la visione.
Inoltre la soluzione finale non delude affatto e richiama a squarciagola i Thriller degli anni 70...
...ma l'artisticità di "Suspiria" o del già citato "Profondo Rosso" stava cominciando a dissiparsi(fortuna che le musiche dei Goblin erano rimaste).
Un prodotto discreto che merita di essere ricordato tra i lavori più interessanti di Argento....ma non tra i migliori.