TENEBRE regia di Dario Argento

MidnightMikko     6 / 10  15/06/2011 16:58:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'Argento del tramonto (a parte il successivo e abbastanza ispirato Phenomena). Una trama interessante, pasticciata all'estremo nel finale in maniera ridicola, quasi una parodia del genere. Alcune vicende sono talmente paradossali e ridicole (penso alla tipa inseguita dal barbone, il biondino Nino D'Angelo style tonterello forte, alcuni accorgimenti ritardati di Gemma nel finale ecc) da risultare comiche, distogliendo l'attenzione dall'atmosfera angosciosa del film. La sceneggiatura è piatta da quanto che è scontata, accompagnata da una recitazione da parte degli attori abbastanza scarsa.
Lo promuovo solo per la favolosa tecnica artigianale in sede di regia di Argento (certe scene, tra cui quella del killer che colpisce e quella del doberman sono da antologia) accompagnata dalle strepitose musiche di Simonetti e Co.

Un netto passo indietro rispetto ai sottovalutati lavori precedenti (Suspiria e Inferno), un film guardabile con un finale veramente pasticciatissimo. C'è di buono che, anche nel male, la suspence non manca quasi mai.