TENEBRE regia di Dario Argento

tris     4 / 10  24/12/2010 01:17:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mediocre. Nessuno fa notare che la trama è tutta costruita come un pretesto per far morire tutti i personaggi del film (tranne uno), moventi degli omicidi? Banali e pretestuosi: siamo dalle parti del Cartaio e di Giallo (se si criticano per quel motivo perchè non criticare anche questo film?). Daccordo bellissime la scena dell'inseguimento del cane e il finale ma dov'è la sostanza in quello che è poco più di un esercizio di stile?
nota: è brutto leggere commenti che quasi insultano chi esprime giudizi diversi dagli hard fan, in un forum si deve dialogare e non attaccare o uniliare chi non la pensa come te

Alpagueur  14/10/2020 22:46:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quando sono in gioco due assassini non è necessario che i moventi si fondano, anzi (hai mai visto "Una farfalla con le ali insanguinate" di Duccio Tessari, del 1971?) Nel caso di "Tenebre" il filo conduttore/legame tra i 2 killer è comunque il libro. Il trauma scatenante è piuttosto valido (l'umiliazione psicologica sulla spiaggia davanti agli amici, la ragazza lo ha colpito ripetutamente anche sulle parti basse, menomandolo forse anche a livello urologico, a quell'età una cosa del genere è pericolosissima, soprattutto a livello mentale, è uno shock, altrimenti perchè prendeva sempre le pastiglie per l'emicrania?), poi le scarpette rosse sono molto rappresentative (Argento le ha copiate un po' da "L'etrusco uccide ancora" di Armando Crispino, del 1972).
tris  31/05/2021 05:11:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Per me dopo l'insuccesso di Inferno Tenebre sembra un pretesto un po' ruffiano per regalare omicidi a go go (che per carita' piacciono anche a me a chi voleva un ritorno al thriller (solo che i primi quattro erano si davvero originali e intriganti e discretamente recitati ) il risultato mi sembra un film per una tifoseria di spettatori che in virtu' di una bella carrellata sui tetti nella scena dell'omicidio delle lesbiche perdona ad Argento il minimo sindacale..Un bel talento visivo rovinato da trame non all'altezza della tecnica per tutti gli anni ottanta (per non parlare di Phenomena) .
tris  31/05/2021 05:03:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
- Il contenuto del libro appare come un giallo banale o è trattato superficialmente da non dare spessore alla storia nè trascinare lo spettatore (a me ha fatto questo effetto)

Il resto delle incongruenze te le ho scritte in questo post SPOILER a seguire