TENEBRE regia di Dario Argento

elio91     7½ / 10  26/12/2009 12:10:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come sempre con questo regista mi trovo a volergli dare un mezzo voto in più. Questo perché nonostante il film mi sia piaciuto con le dovute riserve alcune situazioni,inquadrature e trovate ti rimangono impresse per giorni. Quindi gli alzo il voto di un pò per alcune sequenze originali.
Tenebre è un macello. Non è una critica negativa nei confronti del film ma un dato di fatto. Effetti splatter,omicidi,violenza come raramente Argento aveva mostrato nei film precedenti. Un Argento scatenato sotto questo punto di vista che con questa scelta mette in secondo piano dei personaggi poco interessanti (la Nicolodi è brava ma il suo personaggio è inutile). La sceneggiatura è buona e non ci trovo grandi lacune (incredibile!)anche se ammetto di aver scoperto l'omicida dopo la prima mezz'ora.

Non fa paura ma di certo disgusta con buone trovate splatter e inquieta con la trovata del flashback dell'assassino. Una strana curiosità:la prima volta che fu passato in tv sulle reti Fininvest furono tagliate molte scene tra cui la più violenta ovvero

Nel complesso ennesimo film di Argento che mi è piaciuto,meno di Inferno ma di poco. E come sempre nei commenti dei suoi film non posso che rammaricarmi per come si è ridotto con gli ultimi suoi lavori.